Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Venezia

LETTORI. Piazza Franchi-Ingrassia: "Non ci resta che piangere"

"Rifiuti si accumulano nella piazza. Questo problema in città sembra dilagare sempre più. Come evidenziato dalle numerose segnalazioni di movimenti ed associazioni attiviste, quali "Obiettivo Cambiamento" e "Sicily Reborn"

Rifiuti nella piazza intitolata ai due comici palermitani - foto di Giuseppe Li Causi

Riceviamo e pubblichiamo.

La piazza, recentemente intitolata ai noti comici Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, si trova in una condizione di degrado persistente ormai da parecchi mesi. La domanda è: cosa stanno facendo le istituzioni per questa piazza tanto chiacchierata, ma poco curata?

Palermo (lo sappiamo tutti) è una città con moltissimi problemi, uno dei quali è l'incuria! Molti sono i luoghi pubblici inaugurati in pompa magna dalle istituzioni e poi lasciati nel totale degrado. L'ultimo di questa lunghissima lista è proprio la tanto acclamata piazza Franchi-Ingrassia, ovvero la piazzetta dedicata ai noti comici palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, da sempre simboli della comicità italiana.

Per chi non lo sapesse, la piazzetta in questione si trova dietro il Teatro Biondo, accanto ad uno dei luoghi più frequentati dai giovani palermitani, ovvero Via Venezia; qui vi sono siti difatti numerosi locali frequentati dai giovani palermitani, ma anche dagli studenti fuori sede residenti in zona.

Ebbene sono ormai moltissime le segnalazioni, attraverso foto e video, che evidenziano le condizioni disastrose in cui si trova la piazza; essa appare invasa da rifiuti urbani di ogni genere, causa la mancata cura giornaliera della piazza, la quale ha portato ad una lenta stratificazione dei rifiuti, fino all'attuale situazione. Ovviamente questo non è propriamente uno spot invitante sia per i turisti che si ritrovano a bere qualche drink in zona, sia per i locali, che purtroppo riscontrano un abbassamento del numero dei clienti, proprio per le condizioni della piazza.

Diverse associazioni si sono interessate del problema negli ultimi tempi, tra cui Obiettivo Cambiamento, Sicily Reborn, etc. Infatti, il problema dell'incuria non riguarda di certo solo Piazzetta Franchi - Ingrassia. Io stesso ho trattato, proprio in compartecipazione con l'Associazione Progetto Sicily Reborn, l'incuria che affligge Piazza Lolli, solo per fare un esempio.

Ovviamente lo scrivente, insieme alle menzionate associazioni, rivolgono un invito affinché la piazza venga pulita e soprattutto affinché venga mantenuta tale.

(Foto di Giuseppe Li Causi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI. Piazza Franchi-Ingrassia: "Non ci resta che piangere"

PalermoToday è in caricamento