rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Gian Filippo Ingrassia

Piante donate alla scuola dal Comune rubate dopo 3 mesi, l'istituto: "Un furto ai bambini e al quartiere"

E' successo davanti al paritario Maria Santissima del Rosario, nella zona tra l'Orto Botanico e la stazione centrale. Una docente: "Portato via un fiore all'occhiello che rendeva più colorata una strada già priva di verde e di manutenzione ordinaria"

Sono durate appena tre mesi, il tempo di restituire un barlume di decoro a una strada di quell'area, compresa tra l'Orto Botanico e la stazione centrale, che al calar del sole è spesso "terra di nessuno" . Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi sono state rubate le due piante sistemate davanti all'ingresso dell'istituto paritario Maria Santissima del Rosario, di via Gian Filippo Ingrassia. A segnalarlo a PalermoToday è Roberta Gambino, un'insegnante della scuola che ospita circa 150 alunni di classi tra asilo e scuola media.

"Le piante ornamentali poste davanti al portone - spiega Gambino - ci erano state donate dal Comune a dicembre scorso. Non è tanto il valore monetario quanto il gesto compiuto nei riguardi di tutti i bambini e del quartiere stesso". La docente condanna fermamente il furto: "Un misero attentato al creato e alla bellezza effettuato, quasi certamente, solo per accontentare qualche mero egoismo nell'adornazione di qualche villa privata. La questione ha portato sgomento nella scuola ci si è sentiti derubati di un fiore all'occhiello che rendeva più colorata una strada già priva di verde e di manutenzione ordinaria". 

Anche l'istituto sui social ha espresso l'amarezza per l'episodio. "Un atto di cattivo gusto è stato fatto nei confronti della comunità scolastica e del quartiere: sono state rubate le piante poste davanti al portone della scuola. La bellezza, il decoro sono beni di tutti perché segno di vita e di speranza. La strada non è della scuola ma di ogni persona che passa di là. Aiutiamoci a custodire la bellezza ed essa custodirà noi!", si legge in un post accompagnato dalla fotografia dell'ingresso dell'istituto con le piante poi sparite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piante donate alla scuola dal Comune rubate dopo 3 mesi, l'istituto: "Un furto ai bambini e al quartiere"

PalermoToday è in caricamento