rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Calatafimi / Corso Pietro Pisani

Parco Cassarà, il primo di 10 mila alberi: "Entro marzo un nuovo parco urbano"

Si tratta di arbusti della macchia mediterranea: frassini, corbezzoli, bagolari, palme nane, biancospini, filliree, lentischi, terebinti, lecci. Ogni albero sarà adottato da un bambino di una scuola elementare. Orlando: "Importante operazione ambientale"

E' stato il sindaco Leoluca Orlando a piantare oggi il primo dei diecimila alberi del bosco urbano all'interno del Parco Cassarà. Nei prossimi mesi su iniziativa dello stesso Primo cittadino e di concerto con l'assessorato alla Scuola, ogni albero impiantato sarà “adottato” dai bambini che frequentano le prime tre classi delle scuole elementari in città. Ettore Bazan di 8 anni che frequenta la terza elementare presso la scuola “Rapisardi”, presente alla cerimonia accompagnato dai genitori, è stato designato dal Sindaco come il primo bambino ad adottare un albero.

Oltre al Sindaco, presenti l'assessore al Verde, Giuseppe Barbera e Pierre Alexandre Chenel, Direttore Generale Yves Rocher Italia, società che ha finanziato la messa a dimora di 10 mila alberi e arbusti della macchia mediterranea (frassini, corbezzoli, bagolari, palme nane, biancospini, filliree, lentischi, terebinti, lecci…) che, su una superficie di circa 10 ettari ed entro la fine di marzo formeranno uno straordinario bosco urbano, unico in Italia per dimensioni, localizzazione e caratteri naturali. L’accordo di partenariato tra la Rocher e il Comune di Palermo è stato firmato, per le rispettive competenze, anche dall'Orto Botanico dell’Università di Palermo e dal Dipartimento Azienda Foreste della Regione Siciliana.

“Diamo il via – ha detto il Sindaco Orlando – ad una nuova importante operazione ambientale che coniuga il continuo processo di completamento e abbellimento del Parco Cassarà con l'incontro tra la tradizione siciliana e quella internazionale grazie al collegamento con la grande multinazionale francese, segno che anche una pianta, un albero può contribuire all'internazionalizzazione di Palermo". Il Sindaco ha voluto dedicare la giornata del Parco Cassarà a Claudio Abbado “Un modo per rendere omaggio a un palermitano onorario che ha avuto da sempre grande attenzione per gli alberi e per i bambini”.

“Con grande soddisfazione – ha detto l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Barbera – celebriamo una delle iniziative più importanti a livello nazionale e cioè la creazione di un bosco urbano all'interno di una città, straordinaria novità che consentirà a Palermo di rafforzare la sua tradizionale caratteristica di città ricca di verde”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Cassarà, il primo di 10 mila alberi: "Entro marzo un nuovo parco urbano"

PalermoToday è in caricamento