rotate-mobile
Cronaca

Diecimila piante di marijuana tra i filari di una vigna, 5 arresti: due sono palermitani

La coltivazione era stata realizzata nella campagna di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Sequestrati anche 465 grammi di "super skunk”

Diecimila piante di marijuana sono state scoperte dalla polizia tra i filari di una vigna a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. A portare avanti la coltivazione sarebbero stati cinque uomini, tra cui due palermitani. In manette sono finiti l'agrigentino Salvatore Celona Salvatore, 71 anni, i palermitani Alessandro Lucera, 41 anni, e Davide Cardinale, 32 anni, gli egiziani Mohamed Ahmed Gamal Bakr, 28 anni, e Mahmoud Mohamed Hesham Metawaa, 18 anni, tutti domiciliati a Mazzarino. Sono accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, coltivazione di marijuana senza la necessaria autorizzazione e Celona anche di detenzione di arma clandestina e furto di energia elettrica.

La coltivazione è stata scoperta dagli agenti della squadra mobile di Caltanissetta in contrada Brigadieci. "Sul posto - spiegano dalla questura - era stata realizzata anche una serra, che completava il ciclo produttivo: dal semenzaio, alle varie fasi della crescita delle piante fino al prodotto essiccato e finito. Sono stati inoltre sequestrati 465 grammi di marijuana 'super skunk', di ottima qualità, già pronta per lo spaccio. All’arrivo dei poliziotti, Cardinale tasportava tubi da irrigazione tra i vigneti, Bakr innaffiava le piante di marijuana sotto la vigna, Celona e Lucera erano a bordo di un trattore e Hesham usciva da una casa rurale".

A Celona i poliziotti hanno sequestrato una pistola Beretta calibro 7,65 con matricola abrasa, completa di caricatore e undici cartucce inesplose. L’uomo aveva, inoltre, eseguito un allaccio abusivo alla linea elettrica dell’Enel per alimentare gli essiccatori della marijuana all’interno della serra. Nel corso della perquisizione è stato ritrovato, e sequestrato, il materiale usato per la coltivazione: lampade da 600W, trasformatori di corrente, bilance e bilancino di precisione digitale, rotoli di cellophane trasparente, macchine per confezionare in sottovuoto, umidificatori, bidoni di fertilizzante e ventole.

(Fonte Agrigentonotizie.it)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diecimila piante di marijuana tra i filari di una vigna, 5 arresti: due sono palermitani

PalermoToday è in caricamento