rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Piano di riequilibrio del Comune, Cgil e Fp: "Full time per i 2.380 dipendenti a tempo parziale"

Secondo i sindacati i conti vanno raddrizzati ma servono anche garanzie per i lavoratori. I segretari Ridulfo e Cammuca: "Se si vogliono erogare servizi efficienti non può prescindere dall’incremento delle ore per il personale"

Trasformare in full time il lavoro part-time per i 2.380 dipendenti del Comune di Palermo. Ad avanzare le richieste e chiedere garanzie sono Cgil Palermo e Fp Cgil. “Va bene - affermano i sindacati - il piano di riequilibrio per raddrizzare i conti ma chiediamo che vada nella direzione giusta e non a discapito - con l'aumento di tasse e tariffe dei servizi - dei cittadini e dei lavoratori dell’ente".

Secondo il segretario della Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario della Fp Cgil Palermo Giovanni Cammuca, la risoluzione della vertenza deve avere la precedenza perché i lavoratori con contratto a tempo parziale e indeterminato rappresentano ormai più della metà dei 5 mila dipendenti comunali. "Il piano di riequilibrio – argomentano Ridulfo e Cammuca - deve tenere conto dei servizi da erogare alla cittadinanza, dei numerosissimi pensionamenti degli ultimi anni (380 solo nel 2021) e non può prescindere dall’incremento delle ore per il personale part-time se si vogliono erogare servizi pubblici efficienti e in linea con le richieste dei cittadini”.

Il Comune nel frattempo ha avviato le procedure per l'assunzione di 60 unità di personale a tempo pieno e determinato e ha assunto con i fondi del Pnrr 19 funzionari. “Ben vengano le nuove assunzioni ma prioritariamente occorreva trasformare da part time a full time le analoghe professionalità già esistenti all’interno dell’ente – aggiungono Lillo Sanfratello, segretario enti locali per la Fp Cgil Palermo e Luigi D'Antona, coordinatore dei lavoratori part-time per la Fp Cgil Palermo - Non si può inoltre dimenticare che all'interno dell'amministrazione comunale esistono anche professionalità specifiche, con categorie minori, come A e B, composte in gran parte da diplomati, che svolgono mansioni superiori. Non è accettabile che il piano di riequilibrio, per queste due categorie, preveda il passaggio a 30 ore nel 2030, quando molti di loro saranno prossimi alla pensione e, a causa dei redditi bassi della loro condizione di part-time, forse a malapena riusciranno a raggiungere gli importi della pensione sociale. Entro il 2023 è prevista invece la trasformazione a full time delle categorie C e D. In questo modo si alimentano di fatto le diseguaglianze tra lavoratori che provengono dallo stesso bacino”.

Per Cgil e Fp Cgil, nel richiamo alle normative vigenti, il Comune prima di procedere a nuove assunzioni avrebbe dovuto avviare la procedura di “interpello” tra la platea del personale in servizio a part-time, per l'individuazione di figure con i profili professionali richiesti. “Il piano di riequilibrio del Comune non può prescindere, per il bene dei servizi, dalla forza lavoro. Con una forza lavoro composta dal 50 per cento del personale in part-time, il rischio è che tutta l'organizzazione del lavoro degli uffici e dei servizi erogati ai cittadini ne risenta pesantemente in negativo. Bisogna subito modificare il piano di riequilibrio, anticipando il full time a tutti – proseguono Ridulfo e Cammuca – e provvedendo ad assumere quelle professionalità, vedi le assistenti sociali, per le quali esistono già specifici finanziamenti strutturali da parte dello Stato". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di riequilibrio del Comune, Cgil e Fp: "Full time per i 2.380 dipendenti a tempo parziale"

PalermoToday è in caricamento