rotate-mobile
Cronaca

Il Piano regolatore generale spiegato ai giovani: firmato accordo tra UniPa e Comune

Siglata collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell'ateneo e l'assessorato alla Pianificazione del Territorio

E' stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’assessorato alla Pianificazione del Territorio del Comune di Palermo, rappresentato dall’assessore Giusto Catania, e il dipartimento di Architettura (Darch) dell’Università degli Studi, rappresentato dal direttore Francesco Lo Piccolo, per lo sviluppo di attività di comunicazione e partecipazione, rivolte in particolare modo al mondo dell'infanzia, su tematiche inerenti il Piano Regolatore Generale.

Il protocollo di collaborazione prevede la realizzazione di attività di ricerca e azione e l'attivazione di processi partecipativi e metodologie didattiche sperimentali, attraverso laboratori sul campo con il coinvolgimento delle scuole e dei territori, per spiegare agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado il funzionamento del Piano regolatore e gli strumenti di pianificazione locale.

I responsabili scientifici del processo per il Darch sono il professore Filippo Schilleci e il professore Marco Picone. Il gruppo di lavoro è composto dai docenti Stefania Crobe, Annalisa Giampino, Chiara Giubilaro, Manfredi Leone, Francesco Lo Piccolo e Vincenzo Todaro. "La collaborazione didattica e scientifica tra il Darch e l’assessorato alla Pianificazione del Territorio del Comune di Palermo - dichiara il professore Francesco Lo Piccolo - si inserisce nell’ambito delle attività di Terza Missione dell'Università. Il progetto, che riguarda i settori scientifico-disciplinari “Urbanistica” e “Geografia”, rappresenta un importante strumento per rafforzare i rapporti tra Università, amministrazione e cittadinanza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piano regolatore generale spiegato ai giovani: firmato accordo tra UniPa e Comune

PalermoToday è in caricamento