rotate-mobile
Cronaca Via Giovanni di Cristina

Mercatino del "rubato", cambia tutto: "Vigili nel weekend all'Albergheria"

Il piano per regolamentare l'area entra nel vivo: attivate le aree di sosta in via Mongitore e via Di Cristina e il punto di raccolta dei rifiuti ingombranti. Il presidente della Prima circoscrizione Castiglia: "In autunno un'iniziativa di formazione in collaborazione con l’Università"

Partita la regolamentazione del mercato dell'usato dell'Albergheria: i controlli della polizia municipale il sabato e la domenica sono iniziati, avviati il punto di raccolta per i rifiuti ingombranti e attivate le aree di sosta in via Mongitore e via Di Cristina. Via anche alla mediazione territoriale grazie a un’équipe inter-istituzionale. Sono questi i primi passi del piano messo a punto dall'Amministrazione, di concerto con la circoscrizione, con SOS Ballarò, con i comitati di cittadini e i commercianti del quartiere. 

"Il percorso intrapreso - dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina - inizia, a piccoli passi, ad entrare nel vivo". L'obiettivo del piano, nato dopo mesi di studio e di confronto tra l'Amministrazione comunale e le associazioni, è ripristinare la legalità e tutelare i diversi interessi della collettività.

Il presidente della Prima circoscrizione, Massimo Castiglia, e il consigliere e presidente della Commissione attività sociali, Salvatore Imperiale, esprimono "piena soddisfazione per il cammino avviato" e sottolineano che "presto altre aree come quella di via Majali e delle zone limitrofe, vedranno interventi analoghi a quelli di via Mongitore e via Di Cristina.

"In collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università e dell’Assemblea pubblica SOS Ballarò - sottolineano Castiglia e Imperiale - stiamo lavorando ad una iniziativa di formazione che avrà luogo in autunno; l’aspetto sociale, una seconda vita degli oggetti, lo sviluppo locale e la creazione di un soggetto che rappresenti tutte le persone che fanno questo tipo di mercato, saranno i temi affrontati con esperti, studiosi del settore, operatori e istituzioni locali e regionali". Un primo momento di confronto e ascolto si svolgerà il 6 settembre con i residenti e gli operatori del mercato dell’usato per ragionare insieme sul percorso e condividere le scelte successive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino del "rubato", cambia tutto: "Vigili nel weekend all'Albergheria"

PalermoToday è in caricamento