rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Petralia Sottana

Piano Battaglia, prova di evacuazione riuscita: concluso il collaudo della seggiovia 

Venti tecnici Sass hanno simulato un blocco improvviso dell'impianto mentre trasportavano 40 sciatori. Si sono arrampicati sui piloni e, dopo avere imbracato gli occupanti, li hanno calati a terra con le corde

Concluso il collaudo della seggiovia della Mufara a Piano Battaglia. I tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano stamattina, alla presenza dei funzionari dell'ufficio speciale trasporti a impianti fissi del ministero delle Infrastrutture, della Città metropolitana di Palermo e della ditta costruttrice CCM Finotello di Torino, hanno effettuato la prova di evacuazione che è andata a buon fine. 

L'intervento, che ha visto al lavoro 20 tecnici specializzati in manovre alpinistiche e speleologiche, prevedeva la simulazione di un blocco improvviso degli impianti mentre trasportavano 40 sciatori. Gli uomini del Sass, divisi in sei squadre formate ognuna da tre uomini oltre ad un coordinatore e un addetto alle comunicazioni, si sono arrampicati sui piloni, hanno raggiunto dall'alto le singole seggiole e, dopo avere imbracato gli occupanti uno per uno, li hanno calati a terra con le corde.

Piano Battaglia, simulazione evacuazione seggiovia

 

Come funzionano i soccorsi durante l'apertura al pubblico degli impianti. La reperibilità delle squadre viene garantita grazie alla convenzione stipulata tra la società “Piano Battaglia srl” e il servizio regionale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). I tecnici della stazione di Palermo del Soccorso alpino e speleologico siciliano sono pronti ad intervenire in caso di avaria per evacuare i passeggeri bloccati. Nei giorni di maggiore afflusso, inoltre, è prevista la presenza in loco di 6 tecnici. Nei giorni scorsi il personale del Soccorso alpino aveva effettuato una serie di sopralluoghi ed esercitazioni a Piano Battaglia per mettere a punto il piano di evacuazione e le modalità di intervento attraverso i piloni dell'impianto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Battaglia, prova di evacuazione riuscita: concluso il collaudo della seggiovia 

PalermoToday è in caricamento