rotate-mobile
Cronaca Piana degli Albanesi

Il "compleanno" del comune di Piana degli Albanesi, Orlando riceve delegazione

Il sindaco ha incontrato questa mattina, nei locali della sede istituzionale di Palazzo delle Aquile, una delegazione del ministero della Diaspora del Governo Albanese, accompagnata dal primo cittadino Rosario Petta

Il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato questa mattina, nei locali della sede istituzionale di Palazzo delle Aquile, una delegazione del ministero della Diaspora del Governo Albanese, accompagnata dal sindaco di Piana degli Albanesi, Rosario Petta, consigliere del Consiglio della Diaspora.

Presenti anche il direttore dell'Agenzia Sonila Hysi, il rappresentante dell'Ambasciata del Governo albanese a Roma, Anton Koliqi, e il consigliere del Consolato del Governo Albanese a Bari, Ilirian Zhupa. L'incontro è stato organizzato nell'ambito degli eventi della festa della fondazione del Comune di Piana degli Albanesi, di cui quest'anno ricorre il 533º anniversario.

"In occasione del 533° anniversario della fondazione del Comune di Piana degli Albanesi da parte dei profughi dell'Albania, da parte della comunità Arbëreshë - ha dichiarato il sindaco - ho incontrato il sindaco di Piana, i rappresentanti dell'agenzia della Diaspora e i rappresentanti dell'Ambasciata di Albania e del Consolato della Repubblica Albanese. E' stato un incontro che è servito a confermare i rapporti di relazione tra la comunità Arbëreshë e la comunità Albanese, rapporti che per molti secoli sono stati in qualche modo affievoliti e che negli ultimi anni stanno ricevendo, invece, una vigorosa ripresa che sicuramente testimonia una riconciliazione definitiva tra le due comunità dopo la caduta dell'Impero Ottomano e della Unione Sovietica. Il collegamento diretto Palermo Tirana - ha concluso Orlando - è un'altra conferma di questa intensità di rapporti che con il sindaco di Piana vogliamo promuovere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "compleanno" del comune di Piana degli Albanesi, Orlando riceve delegazione

PalermoToday è in caricamento