rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Petralia Soprana

Petrolio a Petralia Soprana? Sindaco dice "no" alle trivellazioni

Tiene banco il nodo delle trivellazioni nel cuore della Sicilia. Tra le zone interessate ci sarebbe una vasta area del Parco delle Madonie. Il primo cittadino: "Sarebbe l’ennesimo saccheggio del nostro territorio"

Tiene banco il nodo delle trivellazioni nel cuore della Sicilia. Tra le zone interessate ci sarebbe una vasta area del Parco delle Madonie e i paesi limitrofi. Ma Petralia Soprana dice "no". Ci sarebbe anche la richiesta di un permesso di ricerca per eventuali trivellazioni. Sull’argomento sono intervenuti il sindaco Pietro Macaluso e il presidente del Consiglio comunale Leo Agnello: “Ad oggi il Comune di Petralia Soprana non è a conoscenza di tale richiesta di permesso di ricerca. Per quanto ci riguarda siamo contro le trivellazioni per l’estrazione di combustibili fossili ed in particolare di ricerche petrolifere nel nostro territorio così come è stato anche deliberato dal Consiglio comunale. Una tale evenienza rappresenterebbe oltre che l’ennesimo saccheggio del nostro territorio una scelta che va contro le linee di sviluppo turistico che i paesi madoniti stanno seguendo. Direttrici che hanno portato vari comuni come Petralia Soprana ad entrare nello speciale  club dei “Paesi più belli d’Italia”.”    
 
 Il permesso di ricerca denominato “Petralia Soprana” è stato richiesto nell’aprile del 2008 dalla “Eni Mediterranea Idrocarburi" e ricade nel territorio di tre province: Caltanissetta (74,20 chilometri quadrati), Enna(213,16) e Palermo(440,14). I comuni interessati sono:  Alimena, Blufi, Bompietro, Calascibetta, Caltanissetta, Caltavuturo, Castellana Sicula, Enna, Gangi, Geraci Siculo, Leonforte, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sclafani Bagni, Sperlinga, Villarosa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolio a Petralia Soprana? Sindaco dice "no" alle trivellazioni

PalermoToday è in caricamento