rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Petardi e fumogeni in campo per Italia-Albania: Daspo per 70 tifosi ospiti

In occasione della partita del 24 marzo scorso. Le indagini sono state condotte dalla Digos e dalla polizia scientifica attraverso la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza del Barbera

Il questore ha emesso settanta Daspo a carico di altrettanti tifosi albanesi che il 24 marzo scorso, in occasione della partita di calcio Italia-Albania valida per la qualificazione ai mondiali del 2018, hanno gettato in campo fumogeni e petardi, costringendo l’arbitro a sospendere l’incontro per circa otto minuti. I provvedimenti prevedono "il divieto, per la durata di cinque anni, di accesso a impianti sportivi dove si disputano incontri calcistici di qualsiasi società sportiva e di qualsiasi livello agonistico in ambito nazionale e internazionale. Il divieto è esteso, per lo stesso arco temporale, alle stazioni ferroviarie, caselli autostradali, scali aerei, autogrill e in tutti gli altri luoghi interessati alla sosta, al transito ed al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle competizioni medesime".

"Sin dall’inizio dell’incontro - spiegano dalla questura - un gruppo di tifosi albanesi presenti presso l’anello superiore del settore ospiti ha intonato dei cori in lingua madre dal forte tenore provocatorio, fomentando gli altri tifosi e creando un clima di tensione all’interno del settore. Alcuni di essi, inoltre, con i volti travisati dai cappucci dei giubbotti per eludere i sistemi di videosorveglianza, si erano resi responsabili del lancio ripetuto di fumogeni, petardi e oggetti vari sul terreno di gioco, creando una densa cortina di fumo". Uno dei tifosi è stao arrestato dagli uomini della Digos immediatamente.

Le indagini sono state condotte con l’ausilio della polizia scientifica, attraverso l’attenta visione delle immagini del sistema di videosorveglianza del Barbera. Gli inquirenti hanno così identificato altri 70 tifosi ospiti, tutti appartenenti al gruppo albanese “Illyrian Elite”, che si erano distinti per particolare veemenza ed aggressività. La Federazione Gioco Calcio Albanese ha sanzionato il gruppo, vietandogli la partecipazione agli incontri della nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petardi e fumogeni in campo per Italia-Albania: Daspo per 70 tifosi ospiti

PalermoToday è in caricamento