rotate-mobile
Cronaca

Palermo va sempre più a piedi, cala percorrenza media delle auto

Secondo l'Osservatorio Auto di Segugio.it i palermitani percorrono con le proprie autovetture ben 1.530 chilometri in meno rispetto a un anno fa

Palermo va sempre più a piedi. E’ quanto emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio mensile di Segugio.it, comparatore online di assicurazioni auto e moto del Gruppo MutuiOnline, che ha rilevato come i palermitani rinuncino sempre più spesso a utilizzare la propria automobile per spostarsi. Complice la delicata fase economica che il Paese sta attraversando, la fotografia scattata da Segugio.it ritrae una situazione sempre più immobile…e non solo metaforicamente. Dagli 8.570 chilometri annui dichiarati a febbraio 2012 si è passati, infatti, ai 7.040 di febbraio 2013: ben 1.530 chilometri annui in meno negli ultimi 12 mesi (-17,9%).

"L’effetto combinato della crisi economica e dell’elevato costo di esercizio dell’automobile ha determinato l’attuale situazione di “fermo” dei veicoli - commenta Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it - Rispetto a 12 mesi fa, in Italia oggi mediamente si percorrono su base annua circa 1.300 km in meno. Questo trend è in atto già dalla seconda metà del 2009 e si è ulteriormente rafforzato negli ultimi mesi. Il dato relativo a Palermo e Provincia (-1.530 km) è ancora più negativo della media nazionale".

A un uso più parsimonioso del mezzo privato, i palermitani aggiungono una sempre minore propensione all’acquisto di nuove auto, preferendo mantenere il proprio vecchio veicolo nonostante i maggiori costi di manutenzione. L’84,1% delle polizze stipulate su Segugio.it si riferisce, infatti, ad auto già possedute, percentuale in progressivo aumento dal 2009 ad oggi. Le polizze per nuove auto appena acquistate sono invece più che dimezzate dal 2009 a oggi. Questa tendenza ha inevitabilmente portato con sè un complessivo invecchiamento del parco auto circolanti a Palermo e Provincia: l’anzianità media dei veicoli privati è, infatti, cresciuta di ben 2 anni rispetto al 2009.

Grazie alla comparazione online delle polizze i palermitani risparmiano, infine, mediamente il 34,8% della tariffa media RC. Il 18,9% degli utenti può, inoltre, risparmiare più del 50% sulla sola RC. Segugio.it nasce da oltre 12 anni di esperienza nel settore da parte del Gruppo MutuiOnline, Società quotata presso lo STAR di Borsa Italiana, leader in Italia nella comparazione multimarca e nell’intermediazione di prodotti di credito ed assicurativi.
Segugio.it compara via internet in modo chiaro, trasparente e gratuito le migliori assicurazioni auto e assicurazioni moto, con un notevole risparmio di tempo e di denaro per i propri utenti. Su Segugio.it è inoltre possibile confrontare mutui, prestiti e conti bancari.
Gruppo MutuiOnline S.p.A. è la holding di un gruppo attivo nel mercato italiano della distribuzione di prodotti di credito e assicurativi per privati e per famiglie, in particolare tramite internet con i siti www.mutuionline.it, www.prestitionline.it, www.cercassicurazioni.it, www.confrontaconti.it e www.segugio.it, e nel mercato dell’outsourcing di processi strumentali alla concessione di finanziamenti da parte di banche e di intermediari finanziari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo va sempre più a piedi, cala percorrenza media delle auto

PalermoToday è in caricamento