rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria / Via Papa Sergio I

Pazienti oncologici a lezione di educazione alimentare su un catamarano 

Il progetto di umanizzazione delle cure dell’Azienda ospedali riuniti Villa Sofia Cervello prenderà il via sabato dal molo Riva sud del porticciolo turistico di Marina di Villa Igiea. L'obiettivo è guidare i pazienti verso diete adatte ad affrontare al meglio questa fase di vita

Un catamarano per umanizzare le cure, favorendo l’alimentazione. Un innovativo progetto rivolto ai pazienti oncologici prende il via sabato, su iniziativa dell’Unità operativa di oncologia medica dell’Azienda ospedali riuniti Villa Sofia Cervello diretta da Francesco Verderame. Il gruppo di psicologhe che opera all’interno del reparto ha infatti organizzato l’iniziativa “Navigare verso altri lidi: la diversificazione dell’ambiente di cura nel paziente oncologico”.

Protagonisti appunto sei pazienti oncologici in cura ad Oncologia medica che sabato mattina si ritroveranno alle 10 al molo Riva sud del porticciolo turistico di Marina di Villa Igiea per salpare a bordo del catamarano Favonia (un Fontain Paijot 45 piedi) messo a disposizione dell’armatore Gioacchino Guccione, guidato dal comandante Giovanni Pecorella. Una giornata di navigazione in direzione Mondello e Isola delle Femmine che non vuole essere solo di svago e relazioni, ma dedicata alla nutrizione in oncologia, ovvero guidare i pazienti verso diete alimentari adatte ad affrontare al meglio questa fase di vita che a causa delle terapie chemioterapiche può portare a serie difficoltà nutrizionali legate al senso di fame e all’alterazione del gusto.

A bordo del catamarano durante la navigazione saranno infatti presenti Rossella Guggino, nutrizionista, che illustrerà le linee della nutrizione in oncologia e della dieta mediterranea antinfiammatoria e presenterà l’App Nutrient, e uno chef specializzato in tradizione e cucina mediterranea, che preparerà in show cooking le pietanze che i pazienti consumeranno a bordo. Gli stessi pazienti potranno intervenire con domande e consigli sulla preparazione delle pietanze. Nel pomeriggio alle 17 il rientro a Marina di Villa Igiea.  A dare il via alle operazioni di imbarco e a presentare e seguire l’equipaggio saranno l’oncologa Francesca Spinnato e le dottoresse Rita Corazza e Lucia Lombardo, psicologhe e psicoterapeute dell’Unità di Oncologia Medica di Villa Sofia Cervello. Interverranno il direttore generale dell’Azienda ospedali riuniti Villa Sofia Cervello, Walter Messina, e il direttore dell’Unità operativa di oncologia medica, Francesco Verderame. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti oncologici a lezione di educazione alimentare su un catamarano 

PalermoToday è in caricamento