rotate-mobile
Cronaca

“Il 10 maggio anche in Sicilia nelle piazze il patronato l'inac in aiuto di chi ha perso il lavoro”

I nuovi ammortizzatori sociali, Aspi e Mini-Aspi, sono al centro della giornata informativa "Inac in piazza per te", manifestazione nazionale indetta per sabato 10 maggio dall'Istituto nazionale assistenza cittadiniI nuovi ammortizzatori sociali, Aspi e Mini-Aspi, sono al centro della giornata informativa "Inac in piazza per te", manifestazione nazionale indetta per sabato 10 maggio dall'Istituto nazionale assistenza cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

I nuovi ammortizzatori sociali, Aspi e Mini-Aspi, sono al centro della giornata informativa "Inac in piazza per te", manifestazione nazionale indetta per sabato 10 maggio dall'Istituto nazionale assistenza cittadini.

La manifestazione, giunta all'ottava edizione, è nata per aprire un confronto diretto con le persone e dialogare con loro sui temi di maggiore interesse sociale e previdenziale. In particolare, il patronato ha scelto di dedicare la giornata a un tema specifico che riguarda i nuovi ammortizzatori sociali. La mancanza di lavoro, purtroppo, è un problema drammaticamente attuale per il nostro Paese: solo nel 2013 l'Inps ha erogato oltre 2 milioni di indennità di disoccupazione e il trend non sembra conoscere miglioramenti. Anche per il 2014 la cifra di disoccupati toccherà percentuali "da brivido" con stime che parlano di oltre 1,8 milioni di Aspi da erogare e oltre 500 mila indennità di disoccupazione per il solo comparto agricolo.

"Le persone che hanno perso il lavoro, per effetto della persistente crisi occupazionale - afferma Il direttore regionale , Angelo Forgia - si trovano ad affrontare diversi problemi, primo tra tutti la mancanza di reddito. L'Inac vuole offrire loro un aiuto concreto per avere il riconoscimento di un sostegno al reddito e aiutarle nell'iter burocratico dalla presentazione della domanda alla liquidazione dell'indennità".

In Sicilia quest'anno saremo presenti in tutte e nove le province. A Cefalù (PA) in Piazza Garibaldi. Ad Agrigento nel quadrivio di Via Mazzini e Via Regione Siciliana, a Villalba (CL) in Piazza Vittorio Emanuele, ad Acireale (CT) in Via Tupparello, ad Agira (EN) in Piazza Europa, ad Alcamo (TP) in Piazza IV Novembre, a Messina in Piazza Lo Sardo, a Marina di Ragusa (RG) in Piazza Duca degli Abruzzi a Pachino (SR) in Piazza Vittorio Emanuele.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il 10 maggio anche in Sicilia nelle piazze il patronato l'inac in aiuto di chi ha perso il lavoro”

PalermoToday è in caricamento