rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Mobilità congelata" per gli operai del passante ferroviario, Orlando: "Lavori proseguano"

L'opera è stata appaltata da Rfi - Rete Ferroviaria Italiana alla Sis, che ha annunciato di volere sospendere i lavori. Il sindaco: "ulteriori ritardi o un'eventuale sospensione dei lavori sono un danno incalcolabile"

"Mobilità congelata" per gli operai che lavorano alla realizzazione del passante ferroviario. E' quanto stabilito al termine di un vertice in prefettura al quale hanno preso parte anche il sindaco Leoluca Orlando e il vicesindaco Emilio Arcuri. L'opera è stata appaltata da Rfi - Rete Ferroviaria Italiana
alla Sis, che ha annunciato di volere sospendere i lavori.

Il sindaco ha iringraziato il prefetto per la convocazione, definendola un "segno di attenzione e conferma della importanza strategica dell'opera per la vivibilità della città" e ha sottolineato come "ulteriori ritardi e, ancor di più, un'eventuale sospensione dei lavori rappresentino un danno incalcolabile per la città, per la sua immagine e per la mobilità complessiva e la vivibilità delle aree interessate dai cantieri".

Nel chiedere a Rfi e Sis "un ulteriore approfondimento perché questi scenari siano scongiurati e si prosegua nell'esecuzione dei lavori", Orlando ha sottolineato "l'importanza di mantenere livelli occupazionali adeguati alle necessità dei lavori da realizzare, anche considerando l'alta professionalizzazione già acquisita dal personale impiegato".

Nel corso dell'incontro si è deciso,"di procedere al 'congelamento' delle mobilità già decise dall'azienda con il mantenimento dei livelli occupazionali già concordatI". Orlando e Arcuri hanno anche incontrato una delegazione delle rappresentanze sindacali, cui hanno descritto gli esiti della riunione, ribadendo ancora una volta "che l'amministrazione comunale segue e continuerà a seguire con attenzione l'evolversi della situazione, pur non avendo alcun ruolo formale nella gestione dell'appalto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mobilità congelata" per gli operai del passante ferroviario, Orlando: "Lavori proseguano"

PalermoToday è in caricamento