rotate-mobile
Appalti

Passante ferroviario, al via gara da 42,5 milioni di euro per la fermata in viale Lazio

La nuova stazione sarà realizzata all'altezza di viale delle Alpi. Saranno impegnate circa 30 maestranze al giorno per i lavori

Sarà realizzata in sotterranea, tra viale delle Alpi e viale Lazio, e vi lavoreranno giornalmente circa 30 maestranze. Si tratta della nuova fermata Lazio del passante ferroviario, per la quale Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando di gara dall'importo di 42,5 milioni di euro, nell’ambito dei lavori di completamento dell'opera.

La stazione fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta tra Palermo centrale/Brancaccio-Punta Raisi che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i comuni attigui fino all'aeroporto “Falcone e Borsellino”, e con la provincia di Trapani. Un'opera avviata nel 2008 e ancora non definitivamente conclusa, visti anche i numerosi imprevisti verificatisi negli anni.

La nuova fermata, si legge in una nota di Rfi, "permetterà così a un’ampia fascia di utenti una migliore fruizione del servizio ferroviario e sarà costruita in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante ferroviario, al via gara da 42,5 milioni di euro per la fermata in viale Lazio

PalermoToday è in caricamento