Passante, conclusi i lavori per il collegamento con l'aeroporto: riapertura ad agosto

Sopralluogo di Rfi con l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Dopo le verifiche tecniche, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell'Agenzia nazionale, la linea sarà attivata e partirà la fase di pre-esercizio

Passante ferroviario - linea per l'aeroporto

E' sempre più vicina la data in cui sarà nuovamente possibile raggoungere l'aeroporto in treno. Rfi ha reso noto di avere concluso i lavori sul passante ferroviario funzionali al ripristino del collegamento ferroviario con lo scalo cittadino, che dovrebbe essere attivato ad agosto.

"Rete Ferroviaria Italiana - si legge in una nota -  ha verificato lo stato dell'arte con l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, Marco Falcone, durante una visita alla linea effettuata a bordo di un carrello manutentivo. Sono già iniziate le verifiche tecniche all'infrastruttura, necessarie per il rilascio della certificazione di sicurezza da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf). Seguiranno quindi l'attivazione tecnica della linea, prevista ad agosto, e la fase di pre esercizio".

"Il sopralluogo è servito a verificare lo stato dell'arte di un'opera strategica non solo per Palermo, ma per l'intera Sicilia occidentale - ha detto l'assessore Falcone -. Il governo regionale esprime soddisfazione per la ripresa dei lavori a pieno ritmo, grazie alla quale nelle prossime settimane verrà riattivato il fondamentale collegamento tra la città e l'aeroporto. Il presidente Musumeci ha chiesto e ricevuto da Rfi piene rassicurazioni sul completamento dell'opera e la visita di oggi ci ha confermato che la direzione è quella giusta".

"Con la conclusione dei lavori per il ripristino della linea per l'aeroporto - ha spiegato Filippo Palazzo, responsabile Progetti Palermo di Rete Ferroviaria Italiana -, i lavori per il completamento del Passante arrivano al 90 per cento. I prossimi step prevedono la conclusione delle restanti opere civili e l'attivazione del raddoppio completo della linea". L'investimento economico complessivo è circa 1,1 miliardi di euro.

Soddisfatto il sindaco Leoluca Orlando, per il quale "la riapertura del collegamento ferroviario fra la città e l'aeroporto è un fatto importante a lungo atteso. Questa, come altre importanti opere legate al trasporto ferrato a servizio della città e dell'area metropolitana è una importante infrastruttura, ancor di più oggi che assistiamo a un quotidiano incremento del traffico di passeggeri, locali e turisti, che usano
l'aeroporto Falcone-Borsellino per raggiungere la nostra città":

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Covid e la paura di un nuovo lockdown, Miccichè: "Sarebbe morte Sicilia"

  • In Sicilia nuova ordinanza anti Covid: ingressi limitati nei locali, più controlli e stretta sui migranti

  • La corsa in ospedale e la disperazione, bambino di 3 mesi muore al Di Cristina

  • Maltempo in arrivo: temporali e rischio grandine, scatta l'allerta meteo

  • Coronavirus, in Sicilia accertati altri 29 nuovi positivi: tre a Palermo

  • Coronavirus, in Sicilia 32 nuovi casi (più della Lombardia): 5 a Palermo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento