rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Malaspina / Viale Leonardo da Vinci, 161

Passante, operai ex Sis in piazza: "Chiamateci per i nuovi appalti"

Sono in tutto un centinaio i licenziati che, uscita di scena la Sis, aspettano di tornare al lavoro con i subappalti partiti a marzo

Presidio domani alle 9,30 dei lavoratori disoccupati ex Sis presso l'assessorato alle Infrastrutture. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil chiedono alla politica "il rispetto degli accordi sottoscritti all'assessorato regionale di via Leonardo da Vinci, con la stazione appaltante e le organizzazioni sindacali,  per il riassorbimento dei lavoratori fino a poco tempo fa impegnati nel cantiere del  passante ferroviario". Sono in tutto un centinaio i licenziati che, uscita di scena la Sis,  aspettano di tornare al lavoro con i subappalti partiti a marzo.  

"L'accordo, siglato il 15 novembre scorso, prevedeva il riassorbimento della manodopera licenziata del passante ferroviario da parte delle  imprese affidatarie che hanno in corso  gli appalti di completamento di ruoli del passante – dichiarano i segretari generali di Fenal, Filca e Fillea Ignazio Baudo, Paolo D'Anca e Piero Ceraulo -  Agli accordi va data esigibilità e concretezza. Per l'azienda, il superamento del limite economico del sesto quinto ha determinato la riduzione delle lavorazioni in atto. Dopo la risoluzione del contratto, Rfi ha dato il via ai due subappalti per la stazione di Capaci e la sottostazione di Tommaso Natale. Ma dell'assorbimento delle maestranze del passante ferroviario non se ne parla più. Domani protestiamo per chiedere che questo accordo vada in porto altrimenti faremo sentire la nostra voce con nuove iniziative di protesta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passante, operai ex Sis in piazza: "Chiamateci per i nuovi appalti"

PalermoToday è in caricamento