rotate-mobile
Cronaca

Occhi al cielo, arriva la "panstarrs"

Quattro comete in arrivo nei nostri cieli visibili domenica 10 e lunedì 11 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Oggi e domani (10 e 11 marzo) naso all'insù, alla ricerca della prima delle quattro comete che cercheranno di farsi ammirare dagli abitanti del nostro pianeta!

E' previsto il massimo avvicinamento per la Panstarrs; se il suo passaggio al Perielio, alla distanza minima dal Sole, non indebolirà la sua chioma, la potremo ammirare nei nostri cieli, tra il 10 e l'11 marzo. Chi dovrebbe perdere questo appuntamento, non disperi: infatti tra il 15 e il 17 marzo la cometa si alzerà ancora di più sull'orizzonte, diventando visibile a occhio nudo come una stella di magnitudine 2. Bisognerà guardare verso ovest, dopo il tramonto, in direzione della costellazione dei Pesci.

Sempre a Marzo "passerà" vicino a noi la cometa C/2012 T5 Bressi, ma non sarà visibile a occhio nudo; occorrerà un piccolo telescopio e un bel pò di pazienza. A metà aprile sarà la volta della cometa "Lemmon", purtroppo anche lei visibile solo con un binocolo o un telescopio. Chiuderà la passerella la cometa "Ison", ultima nell'anno 2013 (verso dicembre) ma gia definita la "super-cometa". Si prevede sia luminosissima, addirittura visibile a occhio nudo anche di giorno. Una sorta di "cometa di Natale" a illuderci che possa essere un buon auspicio per il nuovo anno 2014!

Molte associazioni di astrofili stanno già organizzando delle vere e proprie serate dedicate a queste pietre di polveri e ghiaccio, facendo a gara a chi sarà più bravo ad osservarle e fotografarle nella loro splendida chioma. Tra tutte, l'associazione UAI che raggruppa tutti gli astrofili italiani sarà sul campo su due osservatori, quello di Campocatino di Frosinone e quello di Fuligni di Rocca Priora (Roma). Ma quasi tutti i gruppi in tutte le città italiane organizzeranno delle serate per gli eventi.

Quindi, non perdete tempo e concentrazione a cercare un desiderio affinchè si avveri, tanto non funzionerà. Concentratevi invece a cercare questi "portatori" di vita (così pare che sia) e nello stesso tempo a scoprire che sopra la nostra testa non ci sono solo palazzi ed antenne televisive, ma c'è anche il Cielo!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi al cielo, arriva la "panstarrs"

PalermoToday è in caricamento