rotate-mobile
Cronaca Partinico

Partinico, scoperto deposito abusivo di ferro, pezzi d'auto e rifiuti: 5 denunciati nella zona della case popolari

L’operazione, che ha visto l’impiego di circa 40 militari dell’Arma, ha interessato un’ampia zona della città colpita nel tempo da particolari forme di degrado sociale e ambientale. Sequestrate 50 tonnellate di materiale stoccato senza autorizzazione

E' di 5 persone denunciate e 50 tonnellate di rifiuti sequestrati il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio eseguito dai carabinieri di Partinico - con il supporto di Polizia Municipale e personale tecnico Enel - nella zona delle case popolari. 

L’operazione, che ha visto l’impiego di circa 40 militari dell’Arma, ha interessato un’ampia zona della città colpita nel tempo da particolari forme di degrado sociale e ambientale, tra cui la proliferazione di numerosi depositi di materiale ferroso che, oltre a incidere sulla salute dei cittadini, alimentano circuiti criminali connessi alla gestione illecita dei rifiuti e reati contro il patrimonio.

In particolare, carabinieri e vigili urbani hanno denunciato un 74enne e un 65enne che avrebbero avviato una vera e propria attività di gestione di rifiuti senza autorizzazione, occupando di fatto un’area di circa mille metri quadri con depositi di ferro, pezzi d'auto e altri rifiuti per un peso di 50 tonnellate. L’area interessata è stata sottoposta a sequestro assieme all’enorme quantitativo di rifiuti, rimosso completamente, lavorando fino a tarda serata, dalla ditta incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti nel Comune di Partinico.

Nel corso dei controlli i carabinieri hanno effettuato verifiche anche negli alloggi popolari, denunciando in stato di libertà altre tre persone, accusate a vario titolo di occupazione abusiva di immobili, furto di energia elettrica e ricettazione. Nei giorni scorsi i carabinieri hanno aperto un’indagine sui continui casi di incendi ai rifiuti nella terza zona Peep di Partinico, nel cuore della case popolari di contrada Raccuglia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partinico, scoperto deposito abusivo di ferro, pezzi d'auto e rifiuti: 5 denunciati nella zona della case popolari

PalermoToday è in caricamento