menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto archivio

foto archivio

Strade provinciali dissestate e smottamenti, sì ai lavori a Partinico e Corleone

Definiti i progetti esecutivi per gli interventi necessari sulla sp 2 e sulla sp4. Complessivamente saranno investiti oltre 4 milioni 500 mila euro

Buone notizie sul fronte della viabilità provinciale. Sono stati definiti i progetti esecutivi per gli interventi necessari sulla strada provinciale 2, a Partinico, e sulla strada provinciale 4, nel Corleonese.

Nel primo caso il progetto approvato e validato in conferenza di servizi ammonta a 1,6 milioni di euro (100 mila a carico della Città Metropolitana). Questo intervento si aggiunge a quello di 500 mila euro già inviato all'assessorato alle Infrastrutture nel mese di ottobre.

Il secondo progetto redatto vale 4 milioni di euro e interessa la zona di Corleone. Un ulteriore intervento esecutivo da 5,35 milioni sulla stessa strada sarà trasmesso nei prossimi giorni all’approvazione in conferenza di servizi. 

"I progetti  - spiegano dalla Città metropolitana - sono stati redatti grazie alla consulenza di Maurizio Ziccarelli dell’Università di Palermo, ostituto di Geotecnica, che ha studiato, su incarico della Città Metropolitana, il movimento della frana che insiste su un tratto di quella strada. Lo studio evidenzia uno scorrimento di 10 metri della strada per effetto della frana. Il tecnico universitario ha suggerito il ricorso a delle paratie di pali e micropali.  È necessario comunque l’intervento a monte della frana per la cui progettazione si dovrebbe fare carico la direzione tecnica regionale". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento