rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un centro anti-infarto a Partinico: apre l'Unità di terapia intensiva cardiologica

E' dotata di 4 posti-letto ed è costata un milione e mezzo di euro. Sarà in grado di fronteggiare le più comuni patologie cardiache acute, come lo scompenso. Lo ha annunciato il commissario straordinario dell'Asp di Palermo, Antonino Candela

Sarà in grado di fronteggiare le più comuni patologie cardiache acute, come l'infarto o lo scompenso e sarà attiva dal 1° ottobre all'ospedale Civico di Partinico. Si chiama Utic,  si legge Unità di Terapia Intensiva Cardiologica. Lo ha annunciato il commissario straordinario dell'Asp di Palermo, Antonino Candela, a margine di un incontro avuto stamane con i Sindaci del comprensorio. "Si tratta di una struttura dotata di tutti i criteri per l'accreditamento. Sempre dal primo ottobre entrerá in funzione all'ospedale di Partinico la risonanza magnetica". 

E' dotata di 4 posti-letto ed è costata un milione e mezzo di euro. E' stato inoltre firmato un protocollo d'intesa tra il Commissario straordinario dell'Asp di Palermo, il direttore sanitario aziendale, Giuseppe Noto, il direttore del Distretto di Partinico, Giuseppa Scarpello, ed i sindaci di Balestrate, Borgetto, Camporeale, Giardinello, Montelepre, San Cipirello, San Giuseppe Jato e Trappeto, per l'attivazione di otto nuovi punti Cup, per la prenotazione di visite specialistiche, nei rispettivi comuni che ricadono nel Distretto 41. L'obiettivo e' di trasformare le postazioni realizzate in collaborazione con i Comuni in sportelli polifunzionali al servizio di un comprensorio di circa 70 mila utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro anti-infarto a Partinico: apre l'Unità di terapia intensiva cardiologica

PalermoToday è in caricamento