menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parte il servizio di scuolabus: 13 veicoli, a bordo fino a 45 bambini

I nuovi mezzi targati Amat saranno a disposizione dei ragazzi delle scuole elementari e medie. Potranno essere utilizzati anche per accompagnare gli alunni alle visite organizzate ai musei e ai monumenti

E' stata inaugurata questa mattina la nuova flotta di scuolabus dell'Amat. Tredici veicoli full optional, tutti con sedili adeguati all'età dei piccoli utenti, che potranno ospitare a bordo da 32 a 45 bambini. Gli scuolabus saranno a disposizione dei ragazzi delle scuole elementari e medie di Palermo e, grazie all'ampliamento del contratto di servizio dell'Amat, su richiesta dei dirigenti scolatici, potranno essere utilizzati anche per accompagnare gli alunni alle tante attività educative e didattiche organizzate.

"La mobilità di Palermo, oggi fa un nuovo ed i importante passo avanti - ha detto il sindaco Leoluca Orlando presente all'inaugurazione insieme agli assessori Barbara Evola e Giusto Catania, al presidente di Amat Antonio Gristina e al consigliere comunale Orazio La Corte -. Questo è anche un ulteriore segnale di attenzione da parte dell'amministrazione per la scuola e per i suoi studenti"..

Fino ad oggi, ricordano gli assessori Evola e Catania, il servizio di scuolabus "era destinato per quei bambini ospiti di altri plessi scolastici per i lavori di ristrutturazione o messa in sicurezza delle scuole di origine. Oggi, grazie anche all'ampliamento del contratto di servizio dell'Amat, possiamo programmare altri interventi, quali visite organizzate ai musei e ai monumenti adottati in città, cinema e altre attività ricreative".

I nuovi mezzi sono tutti classe Euro6, "contribuendo così all'abbattimento delle immissioni in atmosfera per il miglioramento della qualità dell'aria - sottolinea il presidente dell'Amat Antonio Gristina - Un'altra risposta concreta all'esigenze della città". Gli scuolabus inoltre - otto tipo Iveco A50 32 posti più un accompagnatore e 5 Iveco IS72 Siticar, 45 posti più 2 accompagnatori - sono dotati di un impianto di videosorveglianza e di climatizzazione di tutto il veicolo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento