Quarta circoscrizione, parte il progetto “ripuliamo l’albero addobbato nel tuo quartiere"

Contro il degrado "culturale" posto in essere a Palermo da chi meno te lo aspetti, il Comitato Civico Quartiere Pagliarelli avvia il progetto “Ripuliamo l’albero addobbato nel tuo quartiere dalla IV Circoscrizione”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Comitato Civico Quartiere Pagliarelli avvia il progetto "Ripuliamo l'albero addobbato nel tuo quartiere dalla IV Circoscrizione" con la finalità di ripulire dagli addobbi natalizi, oramai divenuti spazzatura, gli alberi coinvolti per iniziativa della IV Circoscrizione in occasione del Natale appena trascorso.

Chi, in occasione delle festività natalizie, addobba il proprio albero in casa, è consuetudine che riponga gli addobbi per l'Epifania. Abbiamo atteso invano che i promotori dell'iniziativa "Addobba un albero nel tuo quartiere" venissero a rimuovere bottiglie di plastica, corone di bicchieri e cd, cartone e altro da sopra gli alberi e dalle sottostanti aiuole, divenute oramai un immondezzaio.

Lo faremo noi del Comitato Civico, affinché non si sommi spazzatura a spazzatura, anche per colpa di chi meno te lo aspetti.

Non comprendiamo, francamente, cosa ci sia di "culturale" nell'iniziativa promossa dalla IV Circoscrizione, tanto più che i bambini coinvolti negli addobbi, appartenenti alle scuole materne e di primo grado del territorio, passando ogni giorno davanti a quegli alberi, avranno avuto modo di osservare il degrado che è stato provocato. Non crediamo che sia questo il modo corretto per far sviluppare il giusto senso civico, tanto utile alla nostra città, e neanche il modo corretto di gestire il verde pubblico.

Per tali motivi chiediamo ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, di astenersi il prossimo anno, dal dare adesione a simili iniziative e abbiamo, contestualmente, chiesto al Presidente della RAP s.p.a. e all'Assessore Comunale alla Scuola che si impegnino a svolgere, al più presto, un ciclo di incontri con i giovanissimi studenti coinvolti dalla IV Circoscrizione del Comune di Palermo dove venga spiegato, con semplicità e adeguatezza, il ciclo dei rifiuti, il valore della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso, il valore del rispetto del verde pubblico.

Contro il degrado "culturale" posto in essere da chi meno te lo aspetti, ecco Il programma degli interventi del Comitato Civico Quartiere Pagliarelli:

§ Scuola Materna Mancini - Piazza Pagliarelli - Dom. 25 gennaio 2015, ore 11.00;

§ Scuola Ettore Arculeo e villetta Walter Cosina - Dom. 1 febbraio 2015, ore 11.00/11.30;

§ Scuola Ragusa Moleti e Scuola Gramsci, villetta angolo via Giuseppe Pagano - Dom. 8 febbraio 2015;

§ Scuola Infanzia Altarello - via Pitrè - da verificare stato dei luoghi.

Palermo, 22 gennaio 2015
--
Comitato Civico Quartiere Pagliarelli
quartierepagliarelli@gmail.com
www.facebook.com/groups/quartierepagliarelli
pagliarelli.blogspot.it

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento