rotate-mobile
Cronaca Sperone / Via Messina Marine

Vescovo allontana parroco, ma lui replica con messa-show: "Predicherò in luoghi clandestini"

L'arcivescovo Corrado Lorefice ha invitato don Alessandro Minutella, della parrocchia di San Giovanni Bosco, a prendersi un periodo di pausa. Richiesta respinta dal parroco: "Non temo le sanzioni, per me sono un onore"

Polemiche e liti a distanza, anche attraverso social network, sembrano non risparmiare nessuno. Neppure la Chiesa. Nelle ultime ore nel mondo ecclesiastico palermitano si è consumato lo scontro tra monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, e don Alessandro Minutella della parrocchia di San Giovanni Bosco, nella zona di Romagnolo.

Lorefice ha invitato il religioso a prendere un periodo di riposo, ma la richiesta ha innescato una netta polemica. Tutto nasce da contrasti sulla pastorale di Minutella e soprattutto sulle sue affermazioni, anche rilanciate tramite social network, di essere in contatto con la Madonna. Il prete è stato richiamato al silenzio e all'obbedienza dal vescovo, il quale lo ha invitato a prendersi un periodo di riposo e a lasciare la parrocchia.

Don Minutella ha risposto con una messa-show nella sua chiesa rilanciata in diretta Facebook. Minutella ha spiegato ai fedeli quanto accaduto e ha annunciato che non lascerà la parrocchia finché Lorefice in persona non andrà a spiegare le sue ragioni. "Io andrò avanti non chinerò il capo - ha detto Minutella -. Corrado col tuo decreto hai compiuto la profanazione di tante anime che per te non esistono. Il decreto è solo un insieme di falsità: devo lasciare la parrocchia? Ci incontreremo in un luogo clandestino, ma preceduti dal soffio dello spirito santo". Minutella si è detto consapevole che la sua risposta potrà avere delle conseguenze. "Questa celebrazione - ha detto - entrerà nella storia perché non ho obbedito. E vedrete voi: sarò sospeso 'a divinis' e ridotto allo stato laicale. Vedo già questi provvedimenti scritti. Ma non temo le loro sanzioni, per me sono un onore". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vescovo allontana parroco, ma lui replica con messa-show: "Predicherò in luoghi clandestini"

PalermoToday è in caricamento