rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Parco Libero Grassi, sì alla riqualificazione: risorge l'ex Teatro del Sole

Saranno finanziati gli interventi necessari per recuperare l'area ad Acqua dei Corsari. Leoluca Orlando ha commentato così il voto dell'Ars: "Non posso che esprimere apprezzamento per la proposta del Governo Regionale appena approvata dall'Assemblea Regionale"

L'Assemblea regionale siciliana ha stanziato 20 mila euro per l'avvio di interventi di indagine necessari per rendere fruibile l'area del cosiddetto "Mammellone" nella zona di Acqua dei Corsari. Il sindaco Leoluca Orlando ha commentato così il voto dell'Ars: "Non posso che esprimere apprezzamento per la proposta del Governo Regionale approvata oggi dall'Assemblea Regionale, per il finanziamento degli interventi necessari alla riqualificazione ambientale del Parco Libero Grassi, ad Acqua dei Corsari, lungo la costa sud della Città. E' un segno importante di attenzione e sensibilità condivisa per un pezzo importante del nostro territorio".

"Il budget di ventimila euro trovato nel bilancio regionale per procedere all’analisi del rischio nel Parco Libero Grassi - replicano i portavoce del MoVimento 5 Stelle Aldo Penna (Camera) e Ugo Forello (Comune di Palermo) - viene presentato come risolutivo di problemi, quando in realtà si tratta di un semplice atto dovuto che si attende da un decennio". "Qualche anno fa - continuano i portavoce - è stato celebrato un concorso riservato agli studenti delle scuole del quartiere, i cui partecipanti sono stati ricevuti dal Sindaco: il premio promesso erano alberi da piantare proprio nel Parco Libero Grassi. Ad oggi non c’è l’ombra di un albero, né si pensa ad un intervento in tempi brevi, nonostante quel Parco sia ideale campo di piantumazione di centinaia di specie arboree. Quei ragazzi meritano di poter 'piantare' il loro premio. Detto ciò, non vogliamo scoraggiarci e, piuttosto, attendiamo un ultimo doveroso atto d’impulso dal Comune di Palermo, oggi che la Regione ha finalmente raccolto i suoi cocci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Libero Grassi, sì alla riqualificazione: risorge l'ex Teatro del Sole

PalermoToday è in caricamento