rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Trappeto

Trappeto, inaugurato un parco giochi inclusivo dedicato al piccolo Di Matteo

L'area, dotata di attrazioni adatte anche ai disabili, si trova sul lungomare. Il sindaco Cosentino: "Abbiamo deciso di intitolarlo al bambino ucciso dalla mafia, per dare un messaggio  di legalità"

Porta il nome di Giuseppe Di Matteo, il bambino strangolato e sciolto dell'acido dai suoi carcerieri Giuseppe Monticciolo, Enzo Brusca e Vincenzo Chiodo in un casolare nelle campagne di San Giuseppe Jato, il parco giochi inclusivo inaugurato ieri, nel lungomare di Trappeto. I bimbi che hanno partecipato al taglio del nastro hanno potuto provare i dondoli a molle, la casetta con scivolo, la campana, e le altre divertenti attrazioni che compongono l'area, vista mare.  

"Un risultato molto importante quello raggiunto, da anni Trappeto - afferma l'assessore ai Servizi sociali Rosa Orlando - era deficitaria di aree attrezzate per i più piccoli e sin dal nostro insediamento ci siamo adoperati per rendere tutto ciò realtà. Sono molto soddisfatta del nostro lavoro, vedere negli occhi dei bambini tanta felicità, dopo un anno davvero difficile - continua l'assessore - è stato davvero emozionante. Doniamo finalmente alla nostra collettività un'area giochi adatta anche a chi è in difficoltà".

"Abbiamo deciso di intitolarlo al piccolo Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia, per dare un messaggio forte, soprattutto ai bambini, un messaggio - dichiara il sindaco Santo Cosentino - di legalità e di chi vuole sempre stare dalla parte dell'innocenza e dei più deboli. Facciamo in modo che - conclude il primo cittadino - i vandali non distruggono qualcosa di bello per la nostra comunità, tuteliamo il bene pubblico, è segno di civiltà". Al taglio del nastro presenti anhe diversi consiglieri comunali, il deputato regionale Mario Caputo, le forze dell'ordine, Don Filippo Caiola e la banda musicale.

Trappeto, inaugurazione parco giochi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trappeto, inaugurato un parco giochi inclusivo dedicato al piccolo Di Matteo

PalermoToday è in caricamento