rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Parma, il parco Falcone-Borsellino intitolato ai Vianello: scoppia la protesta

La giunta comunale ha deciso di rinominare il parco conosciuto col nome dei giudici uccisi dalla mafia in "Sandra e Raimondo Vianello". Polemiche da Pd e Popolo viola, ma anche sul web ci si scandalizza

Falcone e Borsellino non si toccano. La Parma indignata scende di nuovo in prima linea. In una commissione dedicata è stato infatti deciso di rinominare il parco conosciuto come "Falcone e Borsellino" (la targa è ancora lì) in "Sandra e Raimondo Vianello". La scelta dell'amministrazione comunale di Parma di cambiare l'intitolazione del parco ha scatenato le proteste del Pd e del Popolo Viola. A entrambi non è bastata neanche la promessa di dedicare ai due magistrati uccisi dalla mafia due viali in via di completamento nell'area della stazione. Una nuova polemica che si inserisce del difficilissimo momento del sindaco Pietro Vignali, attaccato per l'inchiesta giudiziaria sulle presunte tangenti che coinvolge due alti dirigenti e che hanno portato a dimissioni in giunta.

Niente contro Sandra e Raimondo, hanno precisato Matteo Caselli e Caterina Bonetti del Pd, ma "com'é possibile paragonare, nella titolazione di un'area così importante, due eroi nazionali a una coppia di attori comici, per quanto stimati e apprezzati dal pubblico?". E hanno rilanciato chiedendo intitolazioni "più consone", come Angelo Vassallo, Enzo Biagi, Harvey Milk o Mirka Polizzi, "vero simbolo della Resistenza a Parma". Per il Popolo Viola, la scelta della giunta (che dovrà essere ratificata a fine mese con una delibera) "é un'offesa indigeribile e inaccettabile". E non c'é fiducia nemmeno nell'intitolazione futura: "Siamo abituati a promesse propagandistiche di facciata a cui poi non segue alcun tipo di veridicità", hanno attaccato gli attivisti, tornando a chiedere le dimissioni di Vignali. La notizia ha subito fatto il giro del web. Da Facebook a Twitter tanti i commenti di “disprezzo” contro la decisione del comune di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, il parco Falcone-Borsellino intitolato ai Vianello: scoppia la protesta

PalermoToday è in caricamento