rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Via dei Quartieri

I dinosauri sbarcano a Palermo: a Villa Lampedusa il primo parco giurassico

Esposti oltre 24 esemplari di dinosauri animati, nelle loro reali dimensioni. Previsti percorsi scientifici interattivi alla scoperta dei super rettili. Previste tariffe speciali e pacchetti famiglia. Il parco sarà fruibile anche nei giorni festivi

Fascino, storia, natura. In una parola sola: dinosauri. Palermo ritornà all'era giurassica con il primo parco consacrato ai super rettili. Una novità assoluta per la Sicilia occidentale che porta alla ribalta l'animale vissuto fino a 79 milioni di anni fa e che ancora oggi è oggetto di studio dei paleontologi. Oltre 24 esemplari di dinosauri animati, nelle loro reali dimensioni, "convivono" a Villa Lampedusa (via Dei Quartieri, 104) "per essere ammirati dal martedì alla domenica - spiegano gli organizzatori -. Si tratta di un progetto a carattere didattico rivolto agli studenti, alle scuole, famiglie e ai tantissimi appassionati". L'obiettivo è quello di avvicinare i più piccoli alla paleontologia.

Un viaggio nel tempo con il brachiosauro, il parasaurolofo, il dimetrodonte e - tra gli altri - anche il celebre velociraptor, il saltellante bipede simile a un tacchino, che ha stregato tutti in Jurassic Park. La mostra è organizzata dall'osservatorio della Politica turistica del Mediterraneo di Palermo in partnership con la fondazione DNArt di Milano. Per i più curiosi c'è anche l’opportunità di partecipare al laboratorio didattico e ai percorsi di gusto. 

Le ricostruzioni dei 24 esemplari a grandezza naturale sono state dotate delle ultime novità in campo tecnologico e di nuova generazione "con i colori che si ritiene possano aver avuto questi gli animali - spiegano gli organizzatori -. I dinosauri sono immersi in un’oasi di pace tra ulivi, mandorli, agrumi e frutteti". La mostra - che ha aperto i battenti la settimana scorsa - durerà un anno. I biglietti vanno dai 5 euro a salire. Previste tariffe speciali e pacchetti famiglia. Il parco sarà fruibile anche nei giorni festivi (visite fino alle 17).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dinosauri sbarcano a Palermo: a Villa Lampedusa il primo parco giurassico

PalermoToday è in caricamento