rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Marchese di Villabianca

Strisce blu, ecco i "parchimetri intelligenti": niente scheda basta la targa

Già installati nella zona di via Notarbartolo e a Mondello. Possibile pagare anche con carta di credito. Il direttore dell'Amat Gristina: "A breve bando per acquistarne altri"

Installati e accesi i primi "parchimetri intelligenti" in città. Si trovano a Mondello e nella zona di via Notarbartolo, sono realizzati da Parkit. Rispetto ai precedenti, rilasciano le schede per la sosta nelle strisce blu solo dopo aver inserito la targa dell'auto, oltre che il denaro. Possibile pagare anche con carta di credito. 

Tredici in tutto quelli posizionati tra via Marchese di Villabianca e via Generale di Maria. A breve però saranno molti di più. "L'iniziativa è prevista in tempi brevi - spiega a PalermoToday il direttore dell'Amat Antonio Gristina -. L'azienda preparerà un bando per acquistare altri parchimetri e sta lavorando anche alla creazione di una specifica App per smartphone con cui pagare la sosta".

L'obiettivo finale è rendere più semplice la vita degli utenti attraverso la smaterializzazione del biglietto. "La sostitizione dei parchimetri - conclude il direttore - rientra anche in una logica di legalità". Secondo l'azienda, infatti, le novità introdotte potrebbero contribuire a debellare i parcheggiatori abusivi in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, ecco i "parchimetri intelligenti": niente scheda basta la targa

PalermoToday è in caricamento