rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco proclama santa la palermitana Maria di Gesù Santocanale: festa a piazza San Pietro

Di nobili origini, è stata la fondatrice delle Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes. La canonizzazione è avvenuta alla presenza tra gli altri anche del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che guida la delegazione ufficiale italiana

La palermitana Maria di Gesù Santocanale, vergine e fondatrice delle Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes, è stata proclamata santa da Papa Francesco. 

Un grande applauso, una vera e propria ovazione si è levata dalle decine di migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro dopo che il pontefice ha pronunciato la formula di canonizzazione dei dieci nuovi santi. I nuovi canonizzati, sei uomini e quattro donne, sono cinque italiani, tre francesi, un indiano e un olandese. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in piazza San Pietro, dove guida la delegazione ufficiale italiana alla messa di canonizzazione.

Carolina Santocanale, che poi cambiò il suo nome in Maria di Gesù, nasce nel 1852 a Palermo e muore settant'anni dopo a Cinisi, nel gennaio 1923. La sua era una famiglia nobile, figlia di Giuseppe Santocanale dei Baroni della Celsa Reale e di donna Caterina Andriolo Stagno.

A 19 anni aveva già deciso di consacrare a Dio la propria vita, l'opposizione del padre al fatto che diven­tasse suora, la spinse ad avvicinarsi alla Pia Unione delle Figlie di Maria di cui diventa direttrice. E nel 1910, dopo aver preso i voti, suor Maria di Gesù fu dichiarata madre fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. 

Oltre a Maria di Gesù Santocanale, gli altri santi italiani sono il bergamasco Luigi Maria Palazzolo, il napoletano Giustino Maria Russolillo (1891-1955), la piemontese Maria Francesca di Gesù Rubatto (1844-1904) e la veneta Maria Domenica Mantovani (1862-1934).

"La canonizzazione di Suor Maria di Gesù Santocanale - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - è una bella notizia per la città di Palermo. Suor Maria di Gesù ha speso la sua vita in difesa degli ultimi e ha testimoniato con la sua intera esistenza il valore della solidarietà e dell'accoglienza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco proclama santa la palermitana Maria di Gesù Santocanale: festa a piazza San Pietro

PalermoToday è in caricamento