rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Temporale a Palermo, restano intrappolati in auto in via Colonna Rotta

Città sott'acqua: decisivo l'intervento dei sommozzatori che si sono immersi per salvare alcune persone rimaste bloccate in macchina nei pressi di piazza Indipendenza. Chiuse via Imera e corso Re Ruggero. La pioggia ha intasato anche i centralini di vigili del fuoco e polizia municipale

L'autunno dà il benvenuto - a modo suo - a Palermo. Un breve ma intenso nubifragio si è abbattuto nelle prime ore del mattino sulla città, allagando alcune arterie stradali. Situazione che avrebbe potuto assumere contorni più gravi: sono dovuti intervenire i sommozzatori dei vigili del fuoco per soccorrere alcune persone rimaste impantanate all'interno della loro auto in via Colonna Rotta, alla Zisa.

La situazione più critica ancora una volta è stata registrata nella vicinissima via Imera (vedi foto), strada sempre a rischio durante i temporali, perché tendente agli allagamenti. I vigili urbani ne hanno disposto la chiusura. L'acqua - questa mattina - aveva infatti sommerso alcune auto posteggiate. Stesso problema si è verificato anche in piazza Indipendenza, dove la furia dell'acqua ha trascinato un'auto che era parcheggiata.

La pioggia ha intasato anche i centralini di vigili del fuoco e polizia municipale. Fulmini e saette hanno "occupato" il cielo sin dalle 5, preludio di una pioggia scrosciante che si è abbattuta poco dopo su Palermo. Situazione complicata anche alla Cala, dove si sono verificati diversi allagamenti, in via Ugo La Malfa, piazza Indipendenza, a Partanna Mondello, nella zona di via Messina Marine. Disposta anche la chiusura di via Re Ruggero. La situazione è tornata alla normalità solo dopo le 8. E la città si lecca le ferite: numerosi anche gli alberi abbattuti, come in corso dei Mille dove sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per mettere la strada in sicurezza. Disagi anche in provincia. "Sono stati effettuati interventi anche a Piana degli Albanesi, Termini Imerese e Santa Cristina Gela", hanno spiegato dalla sala operativa dei vigili del fuoco.

E proprio a causa del maltempo è stato annullato il tanto atteso memorial Salvo D'Acquisto, gara podistica di dieci chilometri che avrebbe dovuto svolgersi questa mattina a Palermo e che vedeva ai nastri di partenza quasi mille persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Palermo, restano intrappolati in auto in via Colonna Rotta

PalermoToday è in caricamento