rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma, 194

Palermo Streed Food, Consap: "Togliere gazebo sulle strisce e davanti commissariato"

Due di questi "incorniciano" l'ingresso dello stabile dove si trova il commissariato Oreto-Stazione: si trovano a un paio di metri, uno a destra ed uno a sinistra del portone. Mentre il terzo è stato posizionato sull'attraversamento pedonale

In occasione del Palermo Street Food Festival, che si terrà dal 15 al 18 dicembre (VAI ALL'ARTICOLO), il Comune ha posizionato numerosi gazebo in via Roma, che sarà il teatro della manifestazione. "Il problema - si legge in una nota della Consap - è che due di questi Gazebo 'incorniciano' di fatto l’ingresso dello stabile dove si trova il commissariato Oreto-Stazione, ubicato al civico 194 di via Roma. Si trovano a un paio di metri, uno a destra ed uno a sinistra del portone".

A stretto giro è arrivata la replica degli organizzatori della manifestazione: "Abbiamo contattato immediatamente la Consap scusandoci per il disagio - spiegano - ma non era nostra intenzione ostacolare in alcun modo l'accesso o creare problemi al corretto svolgimento dell'attività. Stiamo già provvedendo alla rimozione".

"Come è possibile - dice il segretario provinciale del sindacato di polizia Igor Gelarda - sistemare queste due strutture nell’unico spazio funzionale che consente ai 70 operatori di polizia di svolgere il proprio servizio istituzionale (volanti con colori d’istituto, autovetture “civetta” destinate a servizi di prevenzione e repressione dei reati), garantendo giornalmente il normale funzionamento della struttura. Ci possono essere situazioni delicate in un Commissariato, arrestati o fermati, difficili da gestire con la calca di gente giunta per il festival, che per inciso è una ottima iniziativa, subito a ridosso del suo ingresso".

Centinaia di persone frequentano giornalmente il Commissariato. "Ricordiamo - continua Gelarda - che non bisogna mai abbassare la guardia sulla sicurezza, come ci ricorda la cronaca recente con l’esplosione di una bomba artigianale all’interno di un commissariato di polizia ad Andria. Il Commissariato Oreto è già messo male, ubicato in uno stabile degli anni '20, con attività commerciali al suo interno, assolutamente inadeguato e pericoloso. Ma sebbene da anni ci sia stato promesso un suo spostamento, le promesse fino ad oggi sono state fatte al vento e noi siamo sempre lì".

"Inoltre - prosegue Gelarda - e anche questo ci pare assurdo, già da ieri due Gazebo sul marciapiede di fronte al Commissariato sono posti sull’accesso delle strisce pedonali che di fatto non sono più fruibili. Come può il comune autorizzare una evidente violazione al Codice della Strada e mettere a repentaglio la sicurezza dei pedoni in una città che è tristemente nota proprio per i decessi dei pedoni vittime sulle strade. Il Comune stia più attento alle istituzioni che stanno all’interno del suo territorio, specie quelle che ne garantiscono la sua sicurezza. Questo episodio - conclude Gelarda - fa il triste paio con quando il Comune mise il divieto di sosta, per una manifestazione, in Via Genova sugli stalli riservati alle auto della Polizia. Chiediamo, e abbiamo chiesto anche l’intervento del nostro Questore, che questi tre Gazebo vengano subito spostati, e a quanto pare a breve, almeno quelli sul nostro marciapiede verranno tolti. Mentre non sappiamo nulla di quelli che ostruiscono le strisce pedonali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo Streed Food, Consap: "Togliere gazebo sulle strisce e davanti commissariato"

PalermoToday è in caricamento