rotate-mobile
Cronaca Strada Statale 624 Palermo - Sciacca

Disagi per i pendolari della Palermo-Sciacca, M5S: "Si devono affidare alla fortuna"

Nel prossimo bando di concessione verrà introdotto, oltre al sistema di prenotazione dei posti, anche il "pacchetto corse" con carnet di ticket da spendere a discrezione dell'utente. I mezzi saranno poi dotati di dispositivi di telecontrollo

I disservizi sulla Palermo-Sciacca al centro di un audizione alla sottocommissione Trasporti dell’Assemblea regionale siciliana. A sollevare il caso sono stati i deputati del Movimento Cinque Stelle. Secondo il parlamentare pentastellato Matteo Mangiacavallo “continuano i disservizi per pendolari e non. I passeggeri della linea, gestita dalle Autolinee Gallo Sais in regime di monopolio, sono affidati alla fortuna; trovare un posto e riuscire a beneficiare del servizio dipende solo dal caso”.

“Nonostante le numerose interlocuzioni, – afferma Mangiacavallo - avvenute nel corso degli scorsi mesi, e degli ultimi anni, tra i dirigenti del dipartimento regionale ai Trasporti e i rappresentanti del comitato spontaneo dei pendolari della tratta, l'associazione di promozione sociale l'Altrasciacca e i rappresentanti della politica, e i responsabili dell'azienda Autolinee Gallo Srl, i disservizi segnalati dagli utenti permangono all'ordine del giorno. Diversi punti posti all'attenzione del gestore, peraltro assente durante l’ultima audizione, infatti, non sono ancora stati risolti”.
 
Secondo quanto reso noto dal Movimento 5 Stelle i tecnici dell'assessorato hanno riferito "d'aver inflitto addirittura una multa di circa 6mila euro nello scorso mese di novembre alla ditta trasporti, a seguito dei controlli effettuati a Sciacca e al bivio Gulfa, per problemi di efficienza dei mezzi. Sulla vicenda della prenotazioni dei posti, hanno comunicato d'aver sollecitato più volte la ditta che gestisce il servizio, al fine di attivare il sistema automatico ma, non essendo tale prerogativa prevista dal contratto in essere, questi non si ritengono obbligati a farlo".
 
“Nel prossimo bando di concessione – assicurano dall’assessorato, dopo aver accolto l'invito del comitato pendolari – verrà introdotto, oltre al sistema di prenotazione dei posti anche il cosiddetto 'pacchetto corse', attraverso un carnet di ticket da spendere a discrezione dell'utente. I mezzi saranno, inoltre, dotati di dispositivi di telecontrollo, per essere monitorati dall'assessorato in tempo reale e avere la situazione sottomano i termini di disservizi e numero di corse effettuate dallo stesso mezzo”.

"Mi ritengo soddisfatto dai nuovi impegni assunti dal dipartimento ai Trasporti davanti ai cittadini - conclude Mangiacavallo - è chiaro che non lo sono per nulla dell'atteggiamento delle Autolinee Gallo che non solo non hanno ancora attivato il sistema di prenotazioni, che sappiamo essere l'unica soluzione alle problematiche riscontrate soprattutto dai pendolari sulla fondovalle Palermo-Sciacca, ma che hanno deciso non presentarsi alla convocazione di questa audizione. E' necessario aprire, in fase di discussione del nuovo Piano regionale dei trasporti, la possibilità di garantire un regime di concorrenza sulle tratte maggiormente remunerative, e tra queste ci sono quelle che collegano la costa sud con la nord della nostra Sicilia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi per i pendolari della Palermo-Sciacca, M5S: "Si devono affidare alla fortuna"

PalermoToday è in caricamento