rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Colpa della crisi: record di presenze, Palermo non si svuota e fa il pieno ad agosto

A metà mese la città è viva più che mai. Tanti i negozi ed esercizi pubblici aperti, oltre ai numerosi turisti. Secondo una ricerca del Cescat si registra un primato che supera ogni altro dato dagli anni '60. Dati analoghi negli altri grandi centri

Siamo oramai praticamente a Ferragosto e Palermo è viva più che mai. Tanti i negozi ed esercizi pubblici aperti in città e anche nelle periferie, oltre ai numerosi turisti. Secondo una ricerca del Cescat (Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia), sulle presenze di abitanti in agosto nelle metropoli italiane, tra cui ovviamente Palermo, si registra un record che supera ogni altro dato dagli anni 60, periodo in cui cominciarono le vacanze di massa concentrate in agosto per la chiusura contemporanea delle grandi fabbriche.

Queste le previsioni per l’intero agosto: a Palermo 620.000 presenze. Un record. Dati analoghi in tutte le grandi città che Cescat-Assoedilizia ha analizzato, che confermano un trend in corso da tempo, che vede le grandi città allinearsi rapidamente alle consuetudini agostane delle metropoli europee.

Altro importante fattore delle più numerose presenze in città in agosto è la crisi, che ha obbligato un certo numero di persone a non andare in vacanza.
Nel capoluogo siciliano si registra un pendolarismo per vacanze fuori porta più alto della media nazionale, perché gli abitanti sono meno portati alle vacanze tradizionali con pernottamenti al di fuori del luogo di residenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpa della crisi: record di presenze, Palermo non si svuota e fa il pieno ad agosto

PalermoToday è in caricamento