rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

PalermoPride, c’è anche la Boldrini Orlando: “Finalmente, è un evento storico”

La città si scalda in vista della manifestazione, ormai alle porte, che durerà nove giorni. Annunciato l'arrivo del presidente della Camera, a braccetto con il nuovo ministro Josefa Idem. Il sindaco è in trepidazione: "Finiti gli anni bui"

Tornerà a Palermo per la terza volta in poco più di un mese. Il presidente della Camera Laura Boldrini replica le precedenti visite nel capoluogo siciliano. Dopo le tappe del 1° e 23 maggio, rieccola da queste parti. A braccetto con il ministro per le Pari Opportunità Josefa Idem per inaugurare, il prossimo 14 giugno, il Village del PalermoPride, la manifestazione nazionale organizzata in concomitanza con il Pride nazionale 2013. 

La kermesse si snoderà per nove giorni. Sarà interamente ospitata dagli spazi dei Cantieri culturali della Zisa, con un ricco elenco di attività culturali, seminariali, di laboratori creativi e artistici, dibattiti. 

I promotori dell’iniziativa sono le associazioni nazionali Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Mit (Movimento italiano transessuali), insieme al comitato Palermo Pride, che ospita e organizza l’evento con l'amministrazione comunale. Chiusura il 23 giugno. Il giorno prima le strade della città saranno attraversate dalla tradizionale parata.

"Per la Sicilia e Palermo si tratta di un evento storico, che vedrà la partecipazione di decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia - afferma il sindaco Leoluca Orlando -. Abbiamo da subito sostenuto la candidatura della città al Pride Nazionale, perché abbiamo voluto affermare - dopo anni di buio e di oscurantismo - che a Palermo stiamo sperimentando la possibilità  di costruire una comunità che sia basata non soltanto sulla legalità e il diritto, ma soprattutto sui diritti di tutti, sul riconoscimento e la valorizzazione delle differenze come elementi costituenti della nostra comunità" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PalermoPride, c’è anche la Boldrini Orlando: “Finalmente, è un evento storico”

PalermoToday è in caricamento