rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alla scoperta delle vecchie case del sesso: tour del proibito in centro

In occasione della dodicesima Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, verrà riproposto l'itinerario "Palermo a luci rosse. Eros, virtù, peccati e case chiuse"

Si svolgerà venerdì 25 novembre alle 20.30, in occasione della dodicesima Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, "Palermo a luci rosse. Eros, virtù, peccati e case chiuse", il tour organizzato dall'associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura sul complesso e articolato fenomeno della prostituzione, dalla porneus sacra delle Veneri ericine alla legge Merlin. 

Un viaggio dal carattere storico–antropologico alla scoperta dei luoghi del proibito e dei vecchi bordelli palermitani, dei segreti maliziosi e licenziosi delle belle "signorine", eroine dell'amore mercenario, tra aneddoti e testimonianze di vita vissuta. Un percorso seducente e passionale che si snoda tra il dedalo di quartieri e i vicoli del centro storico cittadino. 

Durante il tour verrà tracciata una vera e propria linea temporale - che analizzerà, attraverso un ampio excursus, la figura delle mitiche Veneri ericine, passando per le ricche cortigiane di palazzo, le meretrici di strada e le prostitute d’alto bordo. "Dagli splendori dell’età classica alla legge Merlin - dicono gli organizzatori -, storie di puttane, sgualdrine e donne di malaffare. Comunque storie di donne, raccontate senza gloria né ingiuria, ma anche di lenoni, case chiuse e ars amatoria, rivissute attraverso racconti, talvolta piccanti e divertenti. Un itinerario della memoria intrigante e ricco di fascino sul mondo e i luoghi dell’eros. Un'occasione, dunque, per analizzare la condizione delle donne "dispensatrici di piacere" attraverso un'ottica ad ampio spettro, concentrandosi sul loro ruolo sociale in contrapposizione al mito del superuomo e al predominio maschile".

"Abbiamo scelto una giornata così importante e impegnata come quella del 25 novembre  - riferisce l'organizzatrice, Flavia Corso - non solo per parlare di donne ma anche per porre l'accento sulla difficile e complessa questione femminile nella Palermo del ventesimo secolo". Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20:30 in piazza San Domenico, la passeggiata avrà inizio alle ore 20:45". Il contributo a sostegno dell'iniziativa è di 3 euro per gli iscritti e 5 euro per i non tesserati. 


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta delle vecchie case del sesso: tour del proibito in centro

PalermoToday è in caricamento