rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

C'è il Palermo in Coppa Italia, la questura ai tifosi: "Fate presto, controlli con i metal detector"

Rosanero impegnati contro il Francavilla. Il piano della polizia: l'apertura dei cancelli verrà anticipata alle 18.30, mentre due ore prima del fischio d'inizio scatterà lo stop alle auto nella zona del Barbera

Acque agitate in casa Palermo. Dopo la furente contestazione dei giorni scorsi e l'incendio che ha colpito un botteghino dello stadio Renzo Barbera, in vista della partita di domani sera contro il Francavilla (Coppa Italia, fischio d'inizio alle 20.30) la questura si rivolge ai tifosi e srotola l'elenco delle raccomandazioni. "Si invitano i tifosi a raggiungere l’impianto sportivo con il dovuto anticipo e ad attenersi alle misure di sicurezza di seguito descritte": inizia così il "messaggio" che arriva direttamente dalla questura. "In un quadro d’insieme che coniughi sicurezza dei cittadini, efficacia dei controlli e riduzione dei disagi per gli spettatori, la questura di Palermo ha approntato un piano che richiede massima collaborazione da parte del pubblico".

L'apertura dei cancelli verrà anticipata alle 18.30 "per disimpegnare in modo snello e puntuale le accurate operazioni di controllo, sia in fase di pre-filtraggio che di ingresso allo stadio, ed assicurare l’afflusso ordinato del pubblico", spiegano dalla polizia. Ai varchi di pre-filtraggio, si dovranno esibire il tagliando d’ingresso allo stadio e il documento di identità, tra i quali dovrà esserci una stretta corrispondenza; in caso contrario verrà vietato l’ingresso. Per quanto riguarda l'ingresso allo stadio verranno effettuati accurati controlli da parte degli addetti alla sicurezza e delle forze dell’ordine, anche con l’ausilio di metal detector. 

"Per tutta la durata dell’evento - dicono dalla questura - sarà vietata la commercializzazione di bevande alcoliche e in contenitori di vetro o alluminio e che, comunque,  prodotti di tale natura non potranno essere introdotti all’interno dello stadio. Il raggiungimento dell’impianto sportivo, con adeguato anticipo, consentirà di garantire le necessarie misure di sicurezza e, nel contempo, l’ingresso degli spettatori all’interno dello stadio in tempo utile per assistere alla partita. In questo contesto, stringenti saranno i controlli e rigorose le misure, quali la denuncia all’autorità giudiziaria e il Daspo (dall’inizio dell’anno il questore di Palermo ha già emesso 158 provvedimenti di Daspo in occasione di incontri calcistici) in caso di rinvenimento di fumogeni, petardi e di qualunque altro oggetto non autorizzato nonché in caso di condotte violente".

Infine, per consentire l’apertura anticipata del Barbera, il traffico veicolare corrispondente, a largo raggio, alle zone di pre-filtraggio, verrà chiuso alle 18. "Un secondo anello di assi viari, ricadenti nella zona del Barbera - chiudono dalla questura - sarà inibito al traffico a partire dalle 18.30".    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è il Palermo in Coppa Italia, la questura ai tifosi: "Fate presto, controlli con i metal detector"

PalermoToday è in caricamento