rotate-mobile
Cronaca

Torna Cyclopride, tutti in sella per la grande festa della bici

La manifestazione su un percorso di 22 chilometri per affermare una mobilità più dolce e sostenibile, lungo itinerari protetti e senza automobili

Obiettivo: promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione primario e modelli di vita più attivi e sani. Presentata l'edizione 2016 del “Cyclopride”, in programma sabato e domenica prossima. Insieme al sindaco Leoluca Orlando, all'incontro di Palazzo delle Aquile erano presenti gli assessori allo Sport, Mobilità e Scuola, Giuseppe Gini, Giusto Catania e Barbara Evola, oltre ai rappresentanti di CBM Italia, l’organizzazione umanitaria impegnata nella lotta alla cecità, sostenuta anche quest’anno da Cyclopride.  

L'ELENCO DELLE STRADE CHIUSE

"Questa iniziativa – ha commentato Orlando – dimostra quanto sia proficua la sinergia tra privati e Amministrazione che anche in questo caso risponde a una visione della città che riguarda noi e le future generazioni per un cambio culturale negli stili di vita. Ancora una volta Palermo si conferma città della mobilità umana internazionale e della mobilità dolce urbana e sovracomunale con la più grande flotta pubblica di car sharing d'Italia, il car sharing elettrico e il car sharing per le persone con disabilità”.

Per l'assessore Catania, si tratta di una “occasione per continuare a promuovere l'uso della bicicletta in città in linea con le attività svolte dall'amministrazione in materia di mobilità dolce. Vogliamo continuare a stimolare i palermitani all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola. Per questa ragione continuiamo a investire sulla costruzione delle piste ciclabili”.

"L'iniziativa – ricorda l'assessore Evola - riscuote ogni anno molto successo perché diventa un'occasione di svago per le famiglie e per i bambini ma anche un modo diverso di vivere la città e la strada. L'attività inoltre si inserisce pienamente nella programmazione dell'assessorato che da anni si occupa di promuovere il benessere, i corretti stili di viti, la prevenzione dell'obesità infantile e la sicurezza nelle strade". Infine, l'assessore Gini sottolinea che la “manifestazione che si ripete a Palermo da tre anni promuovendo la mobilità dolce e valorizzando, contestualmente, le qualità urbanistico-architettoniche della città di Palermo”.

Saranno due giorni fitti di appuntamenti che culmineranno nella tradizionale pedalata collettiva lungo percorsi protetti e senza automobili per affermare una mobilità più dolce e sostenibile e combattere l'inquinamento delle città. La giornata di sabato è dedicata ai più piccoli con la pedalata pensata per loro, la Bimbimbici Fiab, una 5 chilometri che parte alle 10.30 dal Foro Italico mentre domenica il grande appuntamento con la pedalata per tutta la famiglia, 22 chilometri dal cuore monumentale del centro storico lungo la costa, fino al Parco della Favorita. La parte conclusiva della manifestazione sarà all'insegna dello sport con musica, giochi a premi con le bici, attività sportive e ciclo-officine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Cyclopride, tutti in sella per la grande festa della bici

PalermoToday è in caricamento