rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sposarsi a Palermo: ecco quanto costa un matrimonio

Dai fiori al fotografo, passando per il buffet, alla scelta dell’abito e alle note musicali che accompagneranno l’evento: a Palermo il matrimonio ha un costo superiore rispetto alla media nazionale

Quanto costa sposarsi a Palermo? Se lo chiedono in tanti. Perché si sa: l'estate è tempo di matrimoni, e in Italia sembra essere tornata la voglia per il fatidico “Sì”, stando agli ultimi dati dell’Istat, che registrano nel 2015 ben 194.377 unioni, in aumento del +2,4% rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, si è ben lontani dai valori pre-crisi del 2008, in cui si erano celebrati 246.613 matrimoni. Sposarsi costa caro ed un’analisi di Compass e ProntoPro.it ha messo in evidenza quali siano le voci di spesa, la loro incidenza e le località dove tali voci risultano più economiche. Un matrimonio per 100 persone in Italia costa in media circa 15.000 euro. Con riferimento a Palermo il costo è di 16.755 euro, superiore alla media nazionale.

Sono tanti gli aspetti da considerare per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio, dai fiori, al fotografo, passando per il buffet, alla scelta dell’abito e alle note musicali che accompagneranno l’evento. Il catering è la voce di spesa più alta di un matrimonio e nel 2017 è costato i media 7.500 euro, con punte di 11mila euro a Napoli (calcolando una cerimonia con 100 persone). A Palermo si attesta mediamente sui 9.500 euro.

L’abito da sposa è l’altra voce impegnativa da mettere in conto, ma su cui le donne italiane hanno le idee chiare e a quanto pare non troppo distanti tra loro: a Palermo costa in media 4.050 euro. Il fotografo delle nozze è molto caro al Sud, soprattutto nel capoluogo siciliano che spicca in questa classifica con il costo di 1.530 euro.

Per quanto riguarda invece i costi di addobbi floreali a Palermo si spendono mediamente 650 euro. Il momento musicale, che sia in Chiesa o durante il rinfresco, è fondamentale per creare l’atmosfera, intrattenere gli invitati ed esaltare l’aria di festa della giornata. E la presenza di una band è molto cara ovunque. A Palermo questo tipo di servizio "vale" in media 600 euro. Ma va considerato che la presenza di un deejay ha una spesa aggiuntiva, in questo caso di 450 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposarsi a Palermo: ecco quanto costa un matrimonio

PalermoToday è in caricamento