rotate-mobile
Cronaca

Sushi che passione: Palermo prima città del Sud per ordini effettuati

Lo rivela una ricerca realizzata su oltre 16 mila utenti. Simbolo della cultura giapponese all’estero, il sushi è uno dei piatti più amati: lo preferisce fino al 20% di chi ordina cibo in Italia

In occasione della giornata dedicata al sushi, il 18 giugno, il servizio su ordinazioni a domicilio Just Eat svela come si mangia in Italia. Simbolo della cultura giapponese all’estero, il sushi è uno dei piatti più amati: lo preferisce fino al 20% di chi ordina cibo in Italia. Una ricerca realizzata su oltre 16.000 utenti in 10 città dice poi che il piatto della cucina giapponese più ordinato sono gli uramaki philadelphia. I milanesi in assoluto sono gli italiani che mangiano più sushi (18%) insieme ai genovesi (14%) e ai fiorentini (13%) Al sud vince Palermo con il 12% degli ordini effettuati. Seguono Napoli, Verona, Torino, Roma, Bologna e Bari.

Gli uramaki Philadelphia, conosciuti anche come California Roll, sono una combinazione di salmone crudo, avocado, philadelphia e riso. Tra i piatti preferiti sono seguiti dagli Edamame (fagiolini giapponesi) che spesso si mangiano con gli amici in condivisione (56%) e come antipasto 42%. I gusti che emergono nelle città sono diversi: dai ravioli giapponesi al vapore, passando per gli Hosomaki al salmone e i roll con tonno o salmone.

La zuppa di miso resta un ever green, al quarto posto dei piatti più ordinati. Secondo la ricerca di Just eat i 35-40enni ordinano più sushi, soprattutto donne (32%) per passare una serata a due tranquilla e di relax in casa, contro il 17% degli uomini. Non è allora un caso che il giorno in cui si è mangiato più sushi in Italia è stato quello della festa degli innamorati, il 14 febbraio, giorno in cui nel 2011 è stato attivato il servizio in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sushi che passione: Palermo prima città del Sud per ordini effettuati

PalermoToday è in caricamento