rotate-mobile
Cronaca Scillato

Palermo-Catania, arriva Renzi: riapre "mezzo" viadotto Himera

C'è l'annuncio dell'Anas: tornerà fruibile la carreggiata in direzione capoluogo. Concluse le verifiche tecniche. All'inaugurazione - fissata per sabato - anche il premier e Delrio

Dopo varie ipotesi seguite all'annuncio di Matteo Renzi, l'Anas annuncia che sarà aperta al traffico la carreggiata del viadotto "Himera", sull'autostrada A19 Palermo-Catania, in direzione capoluogo. Al battesimo sarà presente anche il presidente del Consiglio, insieme al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e del numero uno Anas Gianni Vittorio Armani. Si sono concluse infatti le verifiche tecniche sulla carreggiata in direzione Palermo e sono in corso le attività necessarie per la riapertura. Appuntamento alle 16.30 in corrispondenza dello svincolo di Scillato.
 
LA DEMOLIZIONE E LA RINASCITA - Il viadotto in direzione Palermo era stato chiuso nell'aprile di un anno fa, dopo il movimento franoso che aveva seriamente danneggiato il tratto di strada in direzione Catania. Dopo la demolizione, datata dicembre 2015, dei 200 metri del viadotto "pericolante", sono state avviate approfondite analisi sulla qualità dei materiali con il monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri tecnici. "Le indagini, ed in particolare le prove di carico svolte nei giorni scorsi - spiegano dall'Anas - hanno dato indicazioni positive sulla statica dell’opera. Sono stati inoltre installati sistemi di monitoraggio sia per le strutture del viadotto che per la pendice interessata dal movimento franoso".
 
ANAS E UNIVERSITA' A BRACCETTO - L'Anas è stata coadiuvata, per gli aspetti strutturali, da Marcello Arici dell’Università di Palermo (docente associato di Tecnica delle Costruzioni e Costruzione di Ponti) e, per gli aspetti geotecnici, da Calogero Valore della Scuola Politecnica, anche lui dell'ateneo palermitano (professore ordinario di Geotecnica al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali). 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Catania, arriva Renzi: riapre "mezzo" viadotto Himera

PalermoToday è in caricamento