rotate-mobile
Cronaca

Un altro primato: Palermo capitale italiana delle rapine in appartamento

Sono quasi 14 le rapine ogni 100 mila abitanti. La denuncia del sindacato di polizia Consap: "In questa città la sicurezza sta diventando una utopia..."

Un altro tristissimo primato. Palermo è la capitale italiana, tra le grandi città, per rapine in appartamento con 13,8 rapine ogni 100 mila abitanti. A renderlo noto è Igor Gelarda, dirigente nazionale e segretario provinciale del sindacato di polizia Consap. Violenza psicologica, danno fisico ed economico. Ma anche trauma a seconda del tipo e della gravità di reato di cui si è vittima. Ed è proprio dell'altro ieri la notizia della rapina in appartamento ai danni di una signora di 81 anni a Bonagia. La donna, attirata fuori dall'appartamento con un inganno, è stata poi legata e imbavagliata. Mentre appena un anno fa le videocamere a circuito chiuso ripresero la brutale rapina in appartamento con vittima una donna sola, sempre a Palermo, nel quartiere Zisa.

"E purtroppo questo spiacevolissimo tipo di criminalità (non che esistano crimini piacevoli per chi li subisce), che si inserisce in un quadro di minore sicurezza nelle nostre città, vede Palermo tra i primi posti - dice Gelarda -. Parliamo di una città dove la sicurezza nelle strade sta diventando una utopia e dove si registrano ormai quotidianamente furti e rapine di ogni tipo e con vittime di ogni genere: dai turisti, ai negozi agli anziani a minori.

"Purtroppo - ha continuato il dirigente del sindacato di polizia Consap - meno si investe in sicurezza, meno sicurezza si avrà nelle strade e nelle case dei cittadini. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ed è inutile fare finta di non vedere la realtà e negare che la criminalità straniera ha assunto un peso sempre maggiore, comprovato dalle statistiche ufficiali, in questo peggiorare della sicurezza in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un altro primato: Palermo capitale italiana delle rapine in appartamento

PalermoToday è in caricamento