rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Obiettivo raggiunto: Palermo è la Capitale italiana dei giovani 2017, battute Bari e Venezia

Il capoluogo siciliano ha presentato un progetto a misura di giovani che ha convinto il comitato nazionale. Tour cittadini, festival dell'ingegno, coworking nei mercati storici, teatro dei ragazzi sono solo alcune delle proposte vincenti

Buona la terza. alermo ci riprova: candidata a capitale italiana dei Giovani 2017
Dopo l'esclusione a "Capitale della Cultura" e alla corsa a "Capitale dello Sport", Palazzo delle Aquile finalmente vince la sfida:
Palermo è la Capitale italiana dei giovani 2017. Il capoluogo siciliano ha battuto Bari e Venezia, le altre due finaliste.

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/palermo-candidata-capitale-giovani-2017.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/1156321551952

L'annuncio tanto atteso è stato dato dal comitato nazionale riunito a Perugia per la proclamazione. Del Comitato fanno parte il Forum nazionale dei giovani, l'Agenzia nazionale per i giovani, l'Anci e il dipartimento nazionale per la Gioventù e il Servizio Civile. Il sindaco Orlando, la Giunta e il Presidente del consiglio comunale hanno seguito la proclamazione in diretta streaming da Palazzo delle Aquile. Riflettori puntati quindi l'anno prossimo su Palermo che avrà dunque la possibilità di mettere in mostra la sua vita e le iniziative rivolte alle nuove generazioni. 

"Palermo è stata premiata per un progetto innovativo e ambizioso costruito con la partecipazione dei giovani palermitani - dichiarano Andrea Gattuso e Raimondo di Giulio, consiglieri del direttivo del Forum -. Per la nostra città è una grande opportunità e una grande sfida: è l'occasione per rendere i giovani palermitani sempre più parte attiva e tentare di affrontare nodi come quelli del lavoro, dell'istruzione, della cultura e della mobilità. Su questi temi e in questo percorso il Forum Nazionale sarà al fianco dell'amministrazione comunale per rendere Palermo una città sempre più a misura di giovane, capace di confrontarsi con le maggiori città italiane ed europee".

Orlando Palermo Capitale giovani 2017-2Soddisfatto il sindaco che tanto aveva puntato su questa nomina.  "Oggi - commenta Orlando - raccogliamo con soddisfazione questo risultato e le nuove sfide che ne conseguono."

IL PROGETTO VINCITORE - E' stato presentato lo scorso febbraio. Forum comunale dei giovani, tour cittadini, orti urbani, festival dell’ingegno, city-jam, coworking nei mercati storici, teatro dei ragazzi, ludoteche cittadine e uno Youth Center Europeo, sono solo alcune delle proposte del progetto di Palermo “Capitale italiana dei giovani 2017" che ha sbaragliato i concorrenti. Il progetto mira a fermare l’emorragia di giovani che lasciano Palermo in cerca di opportunità e ad incrementare il numero di rientri. Cerca inoltre di promuovere l’integrazione di diverse categorie di giovani: migranti, studenti, Neet, imprenditori e artisti.

La Capitale italiana dei Giovani per il futuro deve avere un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l'importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perchè esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città. Rafforzare la rete di servizi è quindi fondamentale per dare coraggio e voce ai giovani, spesso costretti a percorsi individuali e di solitudine che rendono difficile, se non impossibile, una partecipazione attiva al cambiamento e l'inserimento nel mondo del lavoro. Palermo, a detta del comitato nazionale riunito a Perugia, ha dimostrato di avere tutte queste caratteristiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obiettivo raggiunto: Palermo è la Capitale italiana dei giovani 2017, battute Bari e Venezia

PalermoToday è in caricamento