rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Palermo capitale: oggi il dossier Orlando: "Questo è un giorno storico"

Cultura, approvata la delibera che autorizza la presentazione della candidatura. Il documento verrà depositato a Roma nella sede del ministero dei Beni culturali. Raggiante il sindaco: "Ancora più orgogliosi della nostra palermitanità"

Approvata la delibera che autorizza la presentazione del dossier per la candidatura di Palermo a capitale europea della Cultura 2019. Il dossier verrà formalmente depositato oggi pomeriggio a Roma nella sede del ministero dei Beni culturali.

La delibera è stata approvata ieri. "E' stato un giorno storico - dice il sindaco Leoluca Orlando -  per la città e per l'Amministrazione. La presentazione del dossier per la candidatura a Capitale Europea 2019 rappresenta un passo importantissimo, se non decisivo, per un cambiamento profondo del nostro territorio. E' solo il primo traguardo, adesso bisognerà  raggiungere l'obiettivo finale attraverso un ancor più appassionato lavoro partecipativo che ci consentirà di essere ancora più orgogliosi della nostra palermitanità".

Nella lunga corsa c'è da vincere la concorrenza di tante città. In Italia l'elenco è lungo. Da Torino e Venezia (le big) a Pisa, Bergamo e Aosta. E c'è anche il derby con Siracusa. E intanto dalla capitale della Lituania, Vilnius, arriva l'appoggio del sindaco locale Arturas Zuokas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo capitale: oggi il dossier Orlando: "Questo è un giorno storico"

PalermoToday è in caricamento