Cronaca

Palermo patrimonio dell'umanità, l'Unesco si avvicina

L'Unesco ha giudicato completa la proposta di candidatura per l'inserimento dell'itinerario arabo-normanno Palermo-Cefalù-Monreale nella lista mondiale dei patrimoni da tutelare. Nei prossimi mesi il verdetto definitivo

Un altro importante passo avanti verso l’inserimento nella lista mondiale dei patrimoni da tutelare. L'Unesco ha giudicato completa la proposta di candidatura per l'inserimento dell'itinerario arabo-normanno Palermo-Cefalù-Monreale nella World Heritage List, e ha sbloccato l'iter per la verifica tecnica dei siti inseriti nell'itinerario, definito unico al mondo per ricchezza storico-artistica. Il corposo dossier era stato inviato dalla Fondazione Unesco Sicilia a Parigi nelle scorse settimane. Adesso, l'iter non dovrebbe più trovare intoppi nella marcia verso la verifica in Sicilia, attesa per luglio.

Oggetto della candidatura sono sette monumenti del periodo arabo-normanno a Palermo (Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina, Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Chiesa di San Cataldo, Palazzo della Zisa, Cattedrale di Palermo, Ponte dell’Ammiraglio) insieme alle Cattedrali di Cefalù e Monreale. "Il complesso rappresenta un tangibile esempio di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea", aveva puntualizzato una nota del ministero dei Beni culturali e del Turismo.

"Questa importante candidatura - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore Francesco Giambrone - è parte del più ampio lavoro per la tutela dell'inestimabile patrimonio storico-artistico di questa area e per il suo rilancio turistico. Non a caso vi è già da mesi un forte impegno dell'Amministrazione per il recupero ed il decoro di tutti i siti cittadini interessati, dal Ponte Ammiraglio, a San Giovanni degli Eremiti, a tanti altri simboli dell'arte arabo-normanna".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo patrimonio dell'umanità, l'Unesco si avvicina

PalermoToday è in caricamento