rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare

Una passeggiata per vedere "Ballarò sotto le stelle"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Palermo aperta a tutti" propone l'unica tappa di agosto (giorno 23) per l'iniziativa "Passeggiare raccontando". Questa volta si visiterà il mercato di Ballarò sotto le stelle. Un mercato visto con una prospettiva diversa dal solito: a Ballarò normalmente affollata, piena di voci di suoni e di odori, si passeggerà nella tranquillità della notte che ci permetterà di entrare in una intimità con la città altrimenti impossibile.

Per ammirare le numerose bellezze artistiche e storiche che svettano orgogliose dietro i banchi del mercato: dal Cortile delle Bisacce, alla piazza dei 40 Martiri al Casalotto, dalla Chiesa del Gesù, alla antica chiesa di San Michele a quella di Crispino e Crispiniano, protettori dei calzolai.

Si salirà poi sulla duecentesca Torre di San Nicolò all'Albergheria, dalla quale si potrà ammirare uno splendido panorama di Palermo di notte.  Sprofonderemo nelle storie nascoste di Ballarò e vedremo i suoi protagonisti, come Cagliostro e Sant'Ignazio da Loyola e gli aneddoti che si celano dietro e dentro uno dei mercati più famosi d'Europa. L'appuntamento è sotto la Chiesa di Sant'Anna la Misericordia (piazza Sant'Anna- zona Lattarini) alle 21.  E' necessaria la prenotazione telefonando al numero 3473187857.  Il contributo per la partecipazione è di 8,5 euro (comprensivo di ingressi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una passeggiata per vedere "Ballarò sotto le stelle"

PalermoToday è in caricamento