rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rapinatori arrestati prima dell'assalto in banca: "Assolveteli, i carabinieri arrivarono troppo presto"

Il caso della banda (una donna e quattro uomini palermitani) fermata prima di consumare la rapina ai danni di una banca lombarda. L'avvocato difensore: "Ci fu l’intenzione forse, ma il colpo non fu mai nemmeno tentato"

I rapinatori palermitani erano ignari di essere osservati e seguiti dai carabinieri quando, partendo dalla provincia di Lodi, si erano recati a Caronno Pertusella, in provincia di Varese, per mettere l'assalto in banca. Così appena i militari di Lodi hanno avuto la certezza delle intenzioni del gruppo, hanno avvisato immediatamente i carabinieri della compagnia di Saronno e della stazione locale ed insieme sono intervenuti prima che i rapinatori facessero ingresso nella filiale dell’istituto di credito, bloccandoli e traendoli in arresto senza permettere loro di consumare la rapina. E' successo lo scorso febbraio. Ieri, come riporta il sito Malpensa24.it, Francesca Cramis, difensore di tre dei 5 presunti rapinatori ha chiesto l’assoluzione piena dei suoi assistiti.

Una banda composta da una donna e quattro uomini, dai 29 ai 42 anni. "Di fatto non ci fu alcun tentativo di rapina – ha detto Francesca Cramis –. L’intenzione forse, ma il colpo non fu mai nemmeno tentato. L’accusa non trova riscontro in ciò che è realmente accaduto".

Quando i carabinieri arrivarono in banca trovarono la donna, una 36enne, all’interno della filiale del Credit Agricol Craiparma e i complici all’esterno. La donna, incensurata, era entrata a “fare un giro” in banca, gli altri erano tutt’attorno pronti ad agire. L'accusa per i cinque palermitani ha chiesto pene comprese tra i tre anni 10 mesi e 20 giorni e i due anni. Gli imputati sono detenuti da oltre tre mesi in carcere.  Il 25 giugno si torna in aula.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatori arrestati prima dell'assalto in banca: "Assolveteli, i carabinieri arrivarono troppo presto"

PalermoToday è in caricamento