rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Palermitani nel mondo s'incontrano a Padova: 3 cugini insieme dopo 40 anni

L'incontro è stato organizzato su Facebook. In tanti - giunti dal Nord Italia e perfino dall'America - si sono dati appuntamento per incontrarsi per la prima volta, mangiare cibo palermitano e ricordare la propria città

Sfincione, olive "conzate", pasta con le sarde e finocchietto, sarde a beccafico, cannoli. Il tutto bagnato da Nero d'Avola e Marsala, per innaffiare meglio la giornata al sapore di amarcord. Così un nutrito gruppo di palermitani si è riunito attorno a un tavolo a Padova. Amici, cugini, perfetti sconosciuti. L'appuntamento è andato in scena qualche giorno fa nella pasticceria "Dai Pupi". L'incontro è stato organizzato su Facebook, grazie al gruppo "Palermitani espatriati nel mondo". Da qui è sbocciata la proposta, poi la "trattativa" per fissare data e luogo giusto.

Così in tanti si sono dati appuntamento per incontrarsi (nel bar dell'amministratore del gruppo, Alessandro Saladino) per la prima volta: Milano, Torino, Bologna, Rovigo, Reggio Emilia, Verbania, Latina, Aosta, Pisa, perfino Boston (Stati Uniti). Fino al caso più singolare, ovvero quello di tre cugini che si sono ritrovati dopo 40 anni. Un giornata dal forte sapore nostalgico. Obiettivo: mangiare cibo palermitano, ricordare i tempi passati e parlare dell'amata terra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermitani nel mondo s'incontrano a Padova: 3 cugini insieme dopo 40 anni

PalermoToday è in caricamento