rotate-mobile
Cronaca

Sette palermitani su dieci si rispecchiano con le caratteristiche della propria auto

Lo rivela un sondaggio di Direct Line. Il 18% degli uomini invece attribuisce alla propria vettura la sensualità di Belen Rodriguez

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

C’è chi la vuole pulita come uno specchio e chi invece si rispecchia nella propria auto per alcune caratteristiche. È un dato di fatto ormai che la maggior parte dei palermitani abbia un rapporto davvero speciale con la propria auto: per questo motivo il Centro Studi e Documentazione di Direct Line compagnia di assicurazioni auto on line, ha chiesto agli abitanti di Palermo di rispondere ad alcune domande curiose riguardanti la cura dell’auto e l’identificazione di questa con se stessi o con un personaggio femminile famoso. Dal sondaggio commissionato da Direct Line emerge che il 57% dei cittadini di Palermo è molto attento alla cura e pulizia della propria automobile: il 51% cerca di tenerla il più possibile pulita, il 3% ritiene fondamentale la cura poiché, usandola per lavoro, diventa un biglietto da visita e addirittura il 3% dichiara di curarla in modo maniacale. Invece il 37% degli intervistati dichiara di accontentarsi di un’auto pulita nei limiti della decenza, senza esagerare, mentre solo il 5% sostiene di non occuparsene affatto.

Ma gli abitanti di Palermo si identificano nella propria auto? Secondo il sondaggio di Direct Line, 7 palermitani su 10 (70%) si rispecchiano in alcune caratteristiche della propria auto. In particolar modo il 15% del campione afferma di riconoscersi in un’auto veloce e sportiva, mentre il 14% degli intervistati ha dichiarato di avere un’automobile molto disordinata, esattamente come loro, nella quale lasciano di tutto. Altri ancora (12%) si riflettono in una macchina originale e colorata, mentre ben il 29% si rispecchia in una vettura elegante e ordinata, in linea con il proprio carattere.   E se l’auto fosse un personaggio femminile famoso, a chi somiglierebbe? Il sondaggio Direct Line evidenzia che il 32% dei palermitani non ha dubbi: pensa di avere un’auto simpatica e dinamica come Luciana Littizzetto. Invece, il 25% del campione ritiene la propria macchina casual come la bellissima attrice Giovanna Mezzogiorno, mentre il 19% degli intervistati rivede nella propria auto lo stile elegante e cinematografico di un’icona come Marilyn Monroe.

Sempre il 19% del campione - in maggioranza uomini - attribuisce all’autovettura la sensualità della celebre showgirl argentina Belen Rodriguez, contro il 3% dei palermitani che vede nella propria auto l’essenzialità e il rigore di Hillary Clinton: sono soprattutto gli adulti tra i 35 e i 44 a identificare la propria auto con il Segretario di Stato americano. Solo il restante 2% degli intervistati invece identifica il proprio mezzo di trasporto con un personaggio trasgressivo come Lady Gaga.   L’indagine della compagnia di assicurazioni Direct Line offre uno spaccato regionale da cui si ricava che per il 13% dei bresciani l’auto è il proprio biglietto da visita, contro solo il 2% dei cagliaritani. Il 10% dei romani dichiara di disinteressarsi completamente alla pulizia della propria auto mentre i più maniaci risultano i cagliaritani con un 10% che dichiara di pulirla in maniera minuziosa. Anche i fiorentini per il 54% dei casi dichiara di curare abbastanza la propria auto, cercando di mantenerla il più pulita possibile. All’ombra della Madonnina solo il 26% degli intervistati sembra impegnarsi nel mantenere la propria auto il più pulita possibile e i veri e propri maniaci della macchina risultano solo il 3%.   “Molti italiani amano acquistare modelli di auto che, in qualche modo, rispecchiano la propria personalità e se ne prendono cura con molta attenzione – commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct Line. - Tuttavia, indipendentemente dalla personalità di ogni automobilista, è importante che sulla strada si mantenga sempre un comportamento attento. La sicurezza è infatti un dovere di tutti e vale per tutti i tipi di auto.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette palermitani su dieci si rispecchiano con le caratteristiche della propria auto

PalermoToday è in caricamento